"In Viaggio con Modugno" sabato a Loro Ciuffenna

L'iniziativa, ideata da Enzo Brogi, prevede il coinvolgimento della Filarmonica Giuseppe Verdi, che riproporrà i brani più significativi della carriera del signor "Volare" . L'evento si terrà all'Auditorium.

Domenico Modugno

Domenico Modugno

Arezzo, 21 dicembre 2017 - L’iniziativa è nata da un’idea di Enzo Brogi, attuale presidente del Corecom ed ex consigliere regionale, ma con la grande passione per la musica. “Perchè non organizzare una serata, in prossimità del Natale, per omaggiare le canzoni di Domenico Modugno?”. E così si è passati alla fase organizzativa, fino ad arrivare all’evento vero e proprio, in programma sabato 23 dicembre alle ore 21,15 all’Auditorium Comunale di Loro Ciuffenna, dove è previsto uno spettacolo della Filarmonica Giuseppe Verdi sul grande artista pugliese.

Lo spettacolo “In viaggio con Modugno”, ideato nel corso degli ultimi mesi da Brogi, che sarà anche la voce narrante, racconterà tra un pezzo ed un altro l’esistenza di “Mimmo”, in una vera e propria carrellata dei più importanti successi del maestro della canzone d’autore italiana che ha fatto la storia della nostra musica e del nostro costume. Il concerto è stato rielaborato e curato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna, gli arrangiamenti e la direzione artistica sono del grande Orio Odori, la voce dell’artista valdarnese Marco Badiali, con la partecipazione di Roberto Molisse alla batteria. Ai testi ha collaborato Filippo Boni, attuale vice sindaco del comune di Cavriglia.

La scaletta prevede l’interpretazione di canzoni storiche come “Cantu d’amuri”, “Addio Addio”, “Tu si na cosa grande” e poi “Il vecchio Frack”, “Piove”, “La lontananza”, fino ad arrivare a “Nel blu dipinto di Blu”, “Meraviglioso”, “Le Nuvole” ed altri brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Domenico Modugno è stato uno dei più grandi artisti della musica leggera nazionale. Nato a Polignano a Mare, in Puglia, nel 1928, è morto a Lampedusa nel 1994. Ha scritto e inciso circa 230 canzoni, ma è stato anche attore, avendo interpretato una quarantina di film. Con la canzone “Nel blu dipinto di blu”ha venduto oltre 22 milioni di dischi nel mondo. E’ probabilmente il brano musicale italiano più conosciuto di tutti i tempi. In totale Modugno, nel corso della sua carriera, ha venduto complessivamente 70 milioni di dischi. Un vero e proprio record. Quello di sabato sarà quindi un vero e proprio amarcord, che dall’auditorium di Loro Ciuffenna potrebbe spostarsi presto in altri teatri italiani. L’ingresso sarà libero.