Eventi e divi, serate Nuti e Benigni: una quattro giorni di cinema rilancia piazza Grande

Macischermo alla fontana, il mattonato platea. Notte del cinema muto: in arrivo la protagonista di "Balla coi lupi" e la regina sui pattini Kerrygan

La corsa in bici in Piazza Grande

La corsa in bici in Piazza Grande

Arezzo, 7 giugno 2017 - Benigni si riprende la sua piazza, piazza Grande. Al centro di una quattro giorni di cinema che suggella l'estate della città alta: e insieme lancia la rivoluzione turistica elaborata per il Comune dall’assessore Marcello Comanducci.

Il primo passo è il poker tutto cinema dal 6 al 9 luglio. Il 6 aprendo la grande mostra del cinema muto allestita dal museo della comunicazione di Fausto Casi e che avrà ospiti tra gli altri Mary Mc Donnel, l’attrice americana candidata agli Oscar con Balla coi lupi (nel film era Alzata Con Pugno, la donna bianca adottata dalla tribù).

E ancora Nancy Kerrigan, la regina del pattinaggio su ghiaccio nonché vincitrice del Ballando con le stelle in salsa americana. Più produttori di peso come Jerry Solomon, che del resto altri non è se non il marito della Kerrigan e che quindi non avrebbe potuto lasciarla sola. E una delle voci Disney per antonomasia, quella di Romina Arena.

E poi a raffica la serata dedicata a Francesco Nuti, il 7 luglio, con il film restaurato «Madonna che silenzio c’è stasera», il film che lo ha lanciato, forse con l'arrivo di qualche ospite di prestigio. 

E finalmente la serata Benigni, antipasto di un maxi-evento previsto a dicembre, con «La vita è bella» lì dove è stata girata, piantando il maxischermo alla fontana. E ospiti a sorpresa dietro l’angolo. Un’iniezione di cinema, uno dei punti fermi di Comanducci, che scommette molto sui set aretini, ultimo caso il Michelangelo che sarà girato a fine estate.