Dal Casentino a Cannes: la regista Linda Fratini alla sezione cortometraggi del Festival

Tra i protagonisti studenti delle scuole superiori e attori professionisti. Pochi anni fa il successo di "In pollo veritas" con Laura Torrisi. (Foto di Leo Cinque)

Linda Fratini

Linda Fratini

Arezzo, 10 marzo 2017 - E' partita in Casentino ed è arrivata a Cannes. «Spiderboy», il nuovo lavoro della regista casentinese Linda Fratini è stato selezionato fra soli altri 15 corti italiani per lo «Short film corner» del Festival internazionale del Cinema di Cannes.

Si tratta di una vetrina internazionale fuori concorso del Festival di Cannes, nella quale filmmakers provenienti da tutto il mondo hanno la possibilità di presentare i propri cortometraggi al pubblico e ai professionisti del settore.

Il film è anche in nomination per la miglior regia al «MMF» in Romania ed è in selezione ufficiale al «Cinechildren» di Mantova. Il cortometraggio, girato interamente in Casentino ha come protagonisti e comparse alcuni studenti delle scuole primarie del territorio oltre ad attori professionisti, ed è stato prodotto dalla Cooperativa L'Albero e la Rua con sede a Rassina e Sansepolcro.

La regista: «Fare un film è come dipingere un quadro. Un duro lavoro, tecnico e di precisione, grazie al quale è possibile creare un sogno. Perché ci sono certe cose intangibili che le parole, semplicemente, non possono esprimere. Cosa succederà da questo momento in poi non lo so».

La fotografia è stata curata da Mark Melville che ha curato anche Un Natale al Sud 2016, Indovina chi viene a Natale? 2013, Finalmente la felicità 2011, Io & Marilyn 2009. Il film verrà presentato in anteprima sabato 18 marzo presso il Cinema Italia di Soci alle ore 15,00, grazie alla collaborazione dell'associazione casentinese Cinespazio.

Linda Fratini qualche anno fa era venuta alla ribalta per un altro corto di successo, "In pollo veritas", tra i cui protagonisti c'era Laura Torrisi, la erx moglie di Leonardo Pieraccioni, e sempre ambientato in Casentino, presentato con successo anche al Festival Fedic.