Arezzo, 27 maggio 2013 - Servono 300 comparse per il film di Pieraccioni, ma non sarà difficIle trovarle, visto che alla produzione sono già arrivate più di 2mila richieste per una particina.

E oggi è suonato davvero il loro momento. Perché dopo i piccoli ruoli, dopo le comparse junior, finalmente la massa ha l'occasione di affacciarsi sulla scena del film. Il set è quello dell'Hotel Etrusco: il salone "Chimera", nel seminterrato, quasi duecento metri quadrati affidati alla produzione del film.

E già dalle 10 c'erano già tanti aspiranti attori davanti all'albergo. Un cartello che indica la direzone della "Sala Chimera" e l'attesa del proprio turno. Con arivi dalla città ma anche da fuori, favoriti dalla posizione strategica sul raccordo, quindi a ridosso dell'autostrada. Centinaia di aspiranti per tutto il giorno, perfino senza pausa pranzo. In gran parte disoccupati, e tanti in arrivo da fuori Toscana

La produzione aspetta grossi numeri: e non a caso oggi l'occasione riguarderà quanti hanno il cognome che inizia con una lettera tra la A e la L e domani tutti gli altri. Centinaia di posti, apparizioni, scene di massa, venature da cogliere nel film definitivo con l'occhio acuto di chi cerca l'amico o il fratello o il babbo. Età? Tutti ammessi tra i 18 e i 74 anni.

Nei giorni scorsi c'era stato il primo appuntamento, quello per i "piccoli ruoli"  nei i locali della Fondazione Guido d'Arezzo al secondo piano di Corso Italia 102.

Erano ricercati 17 attori con caratteristiche precise, gli aspiranti per i vari ruoli devono presentarsi in fasce orarie diversificate.

Anziane signore: per una piccola parte da girare insieme a Pieraccioni, cerchiamo signore anziane (70 anni e oltre) dotate di carisma, comicità e toscanità.

 Egiziano benzinaio: Cerchiamo un attore egiziano, marocchino, indiano, mulatto o comunque straniero con accento caratteristico. Aspetto apparentemente remissivo e mite, il suo personaggio ha modi arroganti e strafottenti quando dovrà confrontarsi con Pieraccioni e "vendicarsi" di un piccolo torto. Richieste buone doti recitative e Operaio nero: E' un operaio di colore (per esempio senegalese) che lavora nella ditta del Cavaliere Mazzarra (Giorgio Panariello). Deve essere un uomo sui 40 anni molto accondiscendente, remissivo nei confronti del suo datore di lavoro, con un'ottima mimica facciale.

 Aspirante coinquilino Cinese: ragazzo sui 22-25 anni, tratti orientali, che reciti in italiano ma con forte accento del proprio paese. Buone doti espressive e simpatia e Cameriere Cinese: sempre sorridente, età varia, ha una battuta da caricare col proprio accento straniero.

 Zio Vescovo: Austero e dall'aspetto serio, nonostante la sua posizione nella giusta occasione sarà capace di esprimersi con parolacce e coloriti termini "tutti toscani", senza mai perdere la sua imperturbabilità.

Prof. Gemelle: E' la maestra 40 enne delle gemelle, figlie di Pieraccioni nel film. Aspetto ordinato, deve saper guidare la macchina. Avrà uno scambio di battute quando subirà un piccolo tamponamento. E La Collega Banca: donna 50 enne, senza falsi pudori e con spirito moderno spara una battuta da single navigata sugli attuali costumi sessuali. Aspetto da impiegata di banca, in fondo libertina e un po' cinica verso gli uomini.

 Sudamericana: Bellissima ventenne sudamericana, nel film è la vicina di casa di Pieraccioni: forme provocanti, abiti succinti, sorridente e spigliata e Cameriera Trattoria: Una giovane ragazza, espressiva e simpatica, sarà una cameriera abituata a trattare con la gente.

 Padre Camilla: Cerchiamo un attore siciliano (o con dialetto siciliano, meglio se catanese) intorno ai 60 anni, padre di Camilla, una ragazza di 20 anni che si è trasferita in Toscana per motivi di studio e non solo? Viene a trovare la figlia per indagare sulla sua condotta? e Madre camilla: Cerchiamo un' attrice siciliana (o con dialetto siciliano, preferibilmente catanese) intorno ai 55 - 60 anni, madre di Camilla, ragazza ventenne, in Toscana per motivi di studio e non solo.... Accompagna il marito e si preoccupa morbosamente della vita della sua "picciridda".

 Marinai caravella: Cerchiamo uomini dai 25 ai 74 anni preferibilmente con capelli lunghi e barba incolta, visi segnati dal sole e dalle rughe, robusti, pancioni, ma volendo anche magri ed emaciati. Con i segni di una lunga vita in mare, su una nave del 1500: tatuaggi, orecchini, denti d'oro, occhi un po' strabici, muscolosi ma non body builder; Vittorione: un ragazzone di circa 20/25 anni, grande grosso e "cretino", il suo personaggio è un nazistone razzista. E' molto importante la fisicità imponente e richiediamo una buona capacità di recitazione; Filippo il pusher: aspirante coinquilino, deve essere un giovane attore molto espressivo (coatto romano?), cafone, ambiguo e trafficone, un ragazzo sopra le righe, aria un po' da "tossico". Romano nella scrittura originaria, ma gradite anche proposte originali con varianti regionali.

Per gli aspiranti a tutti i ruoli è necessario presentarsi con: fotocopia fronte-retro del documento d'identità, fotocopia del codice fiscale, numero ENPALS (se in possesso). Nel caso di cittadini stranieri non UE occorre anche la fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità.


SERENA AUTIERI Ha finalmente un volto la protagonista femminile di "Un fantastico via vai", il film che Leonardo Pieraccioni girerà dal 3 giugno ad Arezzo: è il volto di Serena Autieri. Manca ancora la conferma ufficiale, appesa al lancio nazionale a Roma di sabato 1° giugno, ma le agenzie già battono con insistenza il suo nome.

Nata cantante e ballerina, poi convertita prima alla televisione e alla fiction e infine al cinema. Nel suo dna c'è anche un pizzico di aretinità: perché il primo a lanciarla era stato Alberto Castagna, aretino, anzi castiglionese, che da conduttore di Stranamore l'aveva voluta al suo fianco fin dal 2001.

E sul set Serena ritrova Giorgio Panariello, con il quale aveva recitato in "Notte degli Esami oggi". Ma la sua carriera al cinema è cresciuta negli ultimi due anni. Prima con la commedia italiana di Fausto Brizzi, tra le coprotagoniste di "Femmine contro Maschi", e poi nel suo film finora più importante, "Il rosso e il blu", di fianco ad uno dei migliori attori italiani, Roberto Herlitzka, tra i volti prediletti da Bellocchio e da Sorrentino.

Anche se poi fatalmente i più ricorderanno la Autieri come valletta bionda di Pippo Baudo, nell'anno che l'aveva visto di fianco a Claudia Gerini. Insieme a lei entra nel cast anche Alice Bellagamba, una delle scoperte Tv di Maria De Filippi, ballerina anche lei poi convertita alla fiction.

A questo punto il film ha ormai un cast pressoché definito. In prima fila lo stesso Pieraccioni, Panariello, l'Autieri e Massimo Ceccherini. Subito dietro Chiara Mastalli, Giuseppe Maggio, Marianna Di Martino e David Sef, tra i caratteristi Maurizio Di Battista e forse Marco Marzocca. Nei prossimi giorni il casting delle comparse, particolarmente atteso in città.