Arezzo presenta una rassegna cinamatografica dedicata ai giovani
Ogni mercoledì dal 9 dicembre al 10 marzo il Cinema Eden poietterà alcuni film che hanno cambiato le giovani generazioni

Arezzo, 7 dicembre 2009 - Da mercoledì 9 prende il via la nuova rassegna cinematografica, denominata "Cuori ribelli" e organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Arezzo, in collaborazione con Cineforum 2 e Sentieri Selvaggi. All'Arena Eden ogni mercoledì verranno proiettate pellicole entrate nel mito e nell’immaginario collettivo di intere generazioni.
La rassegna inizia con “Big Wednesday” di John Milius, meglio conosciuto nella traduzione italiana di “Un mercoledì da leoni”. E proseguirà con cadenza settimanale fino a marzo 2010, con una pausa in corrispondenza delle festività natalizie: dopo il 23 dicembre, infatti, si “salta” direttamente al 13 gennaio. Nelle sere degli spettacoli sarà possibile acquistare la tessera 2009/2010 della Federazione Italiana Cineforum al costo di 7 euro: con essa si potrà usufruire della riduzione sull’ingresso per ogni spettacolo alla Multisala Eden, tutti i giorni.
"La rassegna quest’anno – hanno sottolineato Stefano Cipriani e Simone Emiliani – vuole mostrare le infinite metamorfosi dell’universo giovanile. Così com’è e così come viene visto dal cinema. Ecco allora pellicole provenienti da aree geografiche diverse, recenti e classiche, ambientate in epoca contemporaneo o passata. Un percorso attraverso lo spazio e il tempo come consuetudine. ‘Cuori ribelli’ è un titolo voluto per mettere in risalto le inquietudini di questa fase della vita: gioia, rabbia, sogno, ambizione, amore, odio, ribellione che a volte giunge perfino a pulsioni suicide. Entrano di diritto in questa rassegna anche due cliché cinematografici come la nostalgia esistenziale che nasce dall’impossibilità di rivivere gli anni della gioventù e i raduni generazionali come tra ex compagni di classe a distanza di anni”.
Ecco il cartellone completo, tutti le serate partiranno dalle 21,15:
9 dicembre – Un mercoledì da leoni
16 dicembre – I love radio rock
23 dicembre – Tutti per uno
13 gennaio 2010 – Luna e l’altra
20 gennaio – Belli e dannati
27 gennaio – Prima della rivoluzione
3 febbraio – Compagni di scuola
10 febbraio – Cinque pezzi facili
17 febbraio – Cinque pezzi facili
24 febbraio – Il tempo delle mele
3 marzo – L’eau froide
10 marzo – Del perduto amore
