Cinema, teatro, incontri tra le mimose: una guida completa all'8 marzo

Dal fresco premio Oscar Emma Stone al calcio femminile, dagli aperitivi alla musica: gli appuntamenti ora per ora

Una mimosa  per festeggiare le donne

Una mimosa per festeggiare le donne

Arezzo, 8 marzo 2017 - Festa della donna con tante iniziative, dai musei aperti ai concerti. Ingresso grauito per le donne al museo archeologico che propone «Sguardi femminili sulle donne dell’antichità»: vesti, acconciature, monili e trucco delle donne etrusche, greche e romane dalle 8.30 alle 19.30, Basilica di San Francesco aperta dalle 9 alle 18 e Casa Vasari dalle 8.30 alle 19.30.

Al campus universitario del Pionta si parla del rapporto tra genere e attività di ricerca dalle 9,30 con Silvia Gherardi, sociologa dell’Università di Trento, Ilaria Capua, direttrice del centro One Health dell’Università della Florida, Antonio Strati dell’Università di Trento e Sonia Carmignani dell’Università di Siena.

Il centro per l’Unesco di Arezzo organizza un incontro con Daniele Santori, docente di matematica e fisica e informatica su «Donne scienziate, donne discriminate» oggi alla Casa delle Culture di Piazza Cadorna alle 17.

Al Circolo Artistico di Corso Italia alle 20 aperitivo con Mirco Sassoli che interpreterà Franca Valeri, cena nel salone delle feste e poi ballo con Massimo il sosia di Renato Zero.

L’associazione corale Symphonia propone «La musica è donna», simposio poetico-musicale oggi alle 18,30 nella sede dell’università dell’età libera «Ficai» di Piazza Cadorna con elebri melodie e poesie dedicate alla figura femminile con la formazione «Energie sonore» e l’insieme vocale «Pop heart» dell’Isis Galilei di Poppi, pianista Rita Porcellotti, poeta Giovanni Guidi, direttore Gaia Matteini.

Stasera alle 21,30 al Circolo Aurora reading «Malamore» e alle 21 a Casa Bruschi concerto dell’Orchestra Giovanile di Arezzo.

A C.Fiorentino nell’atrio del Comune una sedia vuota simboleggerà le donne uccise. A Cortona al centro S.Agostino alle 17 gli studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Severini di Cortona in scena con lo spettacolo teatrale «Ypsilix Mood».

A Foiano mostra «Arte donna». Al Verdi di Monte S.Savino film «The help» alle 21,15, il riscatto delle badanti di colore nell'America più arretrata, protagonista il fresco premio Oscar Emma Stone

A Monterchi visita guidata alla Madonna del Parto, alle 15,30 con omaggio a tutte le partecipanti.

A Pieve S.Stefano alle 21,15 al teatro Papini «Il valore delle donne» concerto e premiazione di una donna di Pieve. A San Giovanni al cinema Masaccio film «Lea» alle 10 per gli studenti delle superiori.

A Montevarchi alle 17,30 Palazzo del Podestà inconro sull’importanza della figura femminile nel volontariato. A Bucine al teatro alle 21,15 performance «Mosaico di donna». A Pergine alle 21,15 al centro sociale la storia di tre grandi sante: S.Caterina, S.Ildegarda e S.Brigida. Alle Fornaci di Terranuova film «Persepolis» per le scuole. A Capolona alle 21 al centro Arno film «Il calcio femminile anni ’80».