Arezzo, 22 aprile 2014 - Mercoledì 23 aprile è la giornata mondiale del libro e la ricorrenza non passerà inosservata, grazie a una serie di iniziative ad Arezzo e provincia. Ad esempio, nel capoluogo sarà possibile, alla libreria Edison e alla Feltrinelli, lasciare il “libro sospeso”. L’usanza è nata a Napoli con il caffè, qualcuno pagava un caffè per gente sconosciuta che non poteva permetterselo.


Ecco, lo stesso si può fare con i libri, lasciare in regalo un libro per qualcuno. Il primo “benefattore” si è fatto vivo lo scorso venerdì, lasciando “L’amore ai tempi del colera”, omaggio a Gabriel Garcia Marquez nel giorno della sua scomparsa. Chi vuole potrà fare altrettanto e regalare a un perfetto estraneo la gioia della lettura. Un semplice gesto di condivisione che andrà avanti anche dopo la giornata del libro.


A Foiano, invece, la celebrazione del libro parte domani alle 16 in Biblioteca. Oltre al trucca bimbi per i più piccoli, ci saranno dei contenitori a disposizione dove lasciare dei volumi che possano essere trovati o dati a qualche amico per il piacere di condividere la lettura. Alle 18 parte un mini “flash bookmob”, indispensabile che ognuno porti il libro al quale è particolarmente affezionato. Ad un segnale convenuto e tenendo il libro ben visibile in mano tutti i partecipanti diranno la frase: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”. Dopodiché inizieranno a leggere le pagine ad alta voce. Dopo due minuti, il solito segnale convenuto decreterà la fine del flash bookmob. L’iniziativa prosegue alle 18,30 con letture animate per adulti e bambini, musica, animazione e AperiLibro.


Infine, ad Anghiari nelle vie del centro oggi c’è “1010 ways to buy without money”. Nei giorni scorsi i donatori hanno già messo a disposizione i libri ma attenzione, non si tratta né di uno scambio né di una vendita in senso classico. Ogni donatore, infatti, ha stabilito quale sarà il prezzo alternativo per ottenere uno dei volumi. Si può trattare di abbracci, di chiamare qualcuno che non si sente da tempo o di mettere a disposizione del tempo per qualcuno. Qualunque sia il “prezzo”, soltanto dopo averlo pagato, con tanto di prove, si potrà entrare in possesso del libro desiderato.