AREZZO 8 marzo 2012 - C’e’ chi la ama, chi la odia, chi resta indifferente ma approfitta comunque delle tante iniziative che immancabilmente si accavallano per celebrare la festa della donna. Tentiamo di dare una panoramica del ricco programma di oggi.
Ad Arezzo alla Biblioteca comunale alle 17,45 reading al femminile già 'Sui passi delle donne. Storie di vita, di guerra e di pace tra oriente e occidente' letture tratte da testi di Silvia Tessitore, Melody Ermachild Chavis, Lynne Sharon Schwartz con l’attrice Silvia Martini e la giornalista Silvia Tessitore, in collaborazione con No-Mad ed Editrice Zona e la sera alle 21,30al Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia spettacolo concerto Euphoria Show con il  Quartetto Euphoria a ingresso libero.

Il Centro Guide Arezzo e Provincia organizza  'Storie di donne, percorso guidato alla scoperta dell’immagine e del ruolo della donna attraverso testimonianze archeologiche ed artistiche: appuntamento alle 18 al Museo Archeologico (5 euro) e alle 15,30 al Maec di Cortona (info e prenotazioni 0575 403319 o 334.3340608). La Fondazione Monnalisa Onlus per sostenere due progetti al femminile di Arezzo e Sansepolcro offrirà  il pendente Donna realizzato in metallo non prezioso da Unoaerre nei colori argento e oro rosa in Piazza S.Michele.

A Sansepolcro la scuola di cucina Charming Kitchen e la Libreria del Frattempo ospitati dalla pasticceria Tacconi organizza alle 18,30 un aperitivo letterario in cui le ricette saranno realizzate a partire da quelle raccontate nelle pagine della letteraratura (info Chiara 333/4239564). Al teatro Antei di Pratovecchio stasera alle 21,15 «Tra rose e spine» musica, poesia e prosa incentrato sulla donna e l’arte al femminile con brani polifonici e letture, evento curato dalla Corale Symphonia di Pratovecchio con Cdrc di Firenze, patrocinato dal Comune di Pratovecchio a ingresso libero. A Montevarchi «Il Cassero per la scultura» oggi sarà aperto gratis per le donne dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (info 055/9108274). A Pergine al centro socio-culturale alle 20,45 proiezione del film «Il primo incarico» di Giorgia Cecere con l’attrice Isabella Ragonese.


A Foiano stasera alle 21 alla Galleria del Furiare il Gruppo Teatrale Artificio di Foiano presenterà lo spettacolo «Il disordine», donne alle prese con una promessa da mantenere e con un disordine da “occultare” in una casa dove sembra che tutti si siano dati appuntamento. Singolare l’iniziativa dell’ospedale S.Donato di Arezzo che dopo aver ottenuto dal Ministero della Sanità il «bollino rosa» per le attività a favore delle donne presenterà i percorsi sanitari, e non solo, dedicati alla donna con incontri a tema nell’auditorium Pieraccini dalle 10.


Immancabili cene e spettacoli. Al Golf Club Valdichiana da stamania stasera tutte le donne potranno giocare a golf e la sera cena–spettacolo con strip del gruppo Full Monty della Valdichiana (info 0577/624439). Alla Sosta del Granducato al Valdichiana Outlet cena evento a prezzo fisso a16 euro (info [email protected]; sms 366-6124685; tel. 0575-642356).


Al Principe di via Newton di Arezzo cena spettacolo animata dal bel Francesco Testi, ex giocatore di pallavolo ed ex concorrente del Grande Fratello del 2007, special guest della serata. Festa della donna anche al Millelire di Olmo: cena a 22 euro a cura del ristorante Tonino, a tutte le ospiti sarà consegnato un buono per trattamento viso, ingresso dopo cena gratuito, in programma la musica dei dj Alex Paolelli e Gabriele Parri.  Al Ristorante Belvedere di Monte San Savinomenù in rosa e dalle 22 musica e balli con Giorgio dj alla consolle. Serata Only For Woman Cafè dè Telai di Castel San NIccolò, con la musica del dj Mr Leo. Cocktails e tanta musica al Folie Cafè di via Madonna del Prato ad Arezzo. Al Ristorante Torre Santa Flora di Subbiano cena con delitto dove l’assassinato sarà sicuramente un uomo (info 0575/ 421045).