CORTONA 2 gennaio 2012 - E' nato al teatro Verdi di Monte San Savino dove per una settimana la compagnia ha preso residenza per il suo allestimento in vista della tournée teatrale. E dopo l’anteprima, eccolo tornare sui palcoscenici aretini. Si tratta dello spettacolo «Credoinunsolodio» che andrà in scena mercoledì 4 gennaio alle 21.15 al teatro Signorelli di Cortona, nuova produzione delle Officine della Cultura con Amanda Sandrelli accompagnata dall’Orchestra Multietnica Aretina, drammaturgia e regia Stefano Massini, musiche originali scritte da Enrico Fink eseguite dalla Oma, diretta appunto da Fink. Un evento teatral-musicale per attrice e orchestra con Amanda Sandrelli protagonista che dà lettura e interpretazione di un testo appositamente concepito dal drammaturgo fiorentino, una vera partitura per fondere la voce dell’interprete con le sonorità dell’Orchestra. Un recital in cui parola, canto e musica si alleano per svelare al pubblico una spietata quanto semplice indagine geologica nelle viscere del vulcano mediorientale.


A prendere vita sul palco sono infatti i ritratti di tre donne e un labirinto. Tre storie intrecciate, tre identità, riconoscibili dai tre colori di luce differenti che la inonderanno. Quasi uno zoom su tre visi anonimi in una folla di città. Eden Golan (luce blu), docente di storia ebraica. Mina Wilkinson (luce verde), in forza all’esercito degli Stati Uniti. E infine Shirin Akhras (luce rossa), ventenne studentessa palestinese. Ognuno di questi nomi è una matassa da snodare, un groviglio di motivazioni, la punta dell’iceberg.

Parole e musica, quella della Oma con Enrico Fink flauto, Emad Shuman voce, Massimiliano Dragoni percussioni e salterio, Maher Draidi darbouka, Luca Baldini basso, Massimo Ferri bouzouki e oud, Gianni Micheli clarinetto basso, Denny De Ritis sax baritono, Lea Mencaroni oboe, Mariel Tajirai violino, Natalia Orozco viola. Nella sua formazione completa l’Oma è costituita da 30 musicisti provenienti da nove paesi diversi e da svariate regioni italiane e propone un repertorio che va dalla tradizione araba a quella ebraica, dall’est Europa al Bangladesh, all’Italia. Ha pubblicato il cd «Animameticcia» e collaborato con Stefano Cisco Bellotti, Raiz e Moni Ovadia. Ingresso 25, 20, 10 euro. Info Teatro Signorelli 0575/601882, Officine della Cultura tel. 0575/27961.