Marciano, 18 maggio 2011 - Tutto e' pronto per l'inizio della seconda tappa del tour dell'Associazione Streetfood «I Mille Cibi di Strada Italiani». Dal 27 al 29 maggio Marciano della Chiana torna ad ospitare il mercato dei cibi di strada da tutta Italia. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Streetfood, è giunta alla seconda edizione e dopo il successo dello scorso anno (oltre 10mila presenze in due giorni) c'è grande attesa per il bis. L'evento partirà venerdi' 27 maggio alle 17 nella Sala Dei Festieri dell'area sportiva di Cesa con un concorso semiserio dal titolo «Amministratori ai Fornelli»e di seguito alle 20,30 «A Cena con...»: una gustosa introduzione all'evento, allestita in collaborazione con Condotta Slowfood Alberobello, in cui verranno anche premiati i primi tre classificati del concorso.

Porte aperte per tutti al concorso semiserio «Amministratori ai Fornelli», in cui i sindaci della Valdichiana e i politici aretini si cimenteranno in una gara in cucina sfoggiando le proprie doti culinarie. Sabato 28 alle 9 il convegno medico «Marciano:Alimentazione e bambini'' con pediatri e odontoiatri da tutta Italia coordinati dalla consigliera di Marciano e ostetrica Martina Bennati e dal pediatra Italo Farnetani.

Ma sarà' sabato 28 (dalle 12 alle 24) e domenica 29 maggio (dalle 10 alle 22) che prendera' vita un mercato di cibi di strada genuini, autentici e veraci come è tradizione del marchio «Streetfood». Saranno 11 le ragioni italiane rappresentate. Dal Piemonte alla Puglia, passando per Marche, Lazio e Umbria. Tra le novita' rispetto al 2010 dalla Sicilia arrivano anche la brioche con granita, i tortelli alla lastra del Casentino, un fritto di pesce asciutto che più asciutto non si può,mentre tornano gli arrosticini abruzzesi e l'Apecar con gli agnolotti piemontesi e tanto altro ancora. Sabato l'offerta gastronomica di strada sara' accompagnata dai musicisti della Ballantine Band, supporters storici di Pupo.