Soprintendenza, lettera al ministro Franceschini: "Ad Arezzo il Polo museale regionale"

La richiesta attraverso un domcumento elaborato dal pro sindaco Gasperini e Liletta Fornasari primo rettore della Fraternita. Si chiude con la richiesta di appuntamento a Roma

Liletta Fornasari

Liletta Fornasari

Arezzo, 25 novembre 2014 - Il vicesindaco reggente Stefano Gasperini e il primo rettore della Fraternita dei Laici Liletta Fornasari hanno elaborato una lettera che sottoporranno prima alla condivisione delle istituzioni locali e di seguito all’attenzione del ministro per i beni culturali Dario Franceschini. Oggetto: la perdita della dirigenza della Soprintendenza di Arezzo, giudicata scelta gravissima, non solo perché si tratta di istituzione antica nel valore storico ma anche perché estremamente attrezzata e organizzata rispetto alle richieste contemporanee e necessaria per una città e un territorio provinciale dotati di un patrimonio ricchissimo.

Nella lettera, si chiede al ministro di valutare anche la proposta di spostare da Firenze ad Arezzo il Polo Museale Regionale, di nuova istituzione grazie alla recente riforma, e questo grazie ad esempi attinenti in altre regioni dove il suddetto polo museale non ha sede nel capoluogo: le Marche con Urbino, l’Abruzzo con Chieti e la Basilicata con Matera. Quest’ultima, capitale europea della cultura 2019, ha infatti perso la Soprintendenza in favore di Potenza.

La lettera si conclude con la richiesta di appuntamento al ministro.