"Siamo a 400 immigrati: capienza al limite ma senza criticità". Si è insediato il nuovo Prefetto Alessandra Guidi

"Affronterò la questione profughi insieme ai sindaci". Una donna torna alla guida della Prefettura dopo sette anni

Il Prefetto Alessandra Guidi

Il Prefetto Alessandra Guidi

Arezzo, 29 giugno 2015 - Si è presentata ufficialmente nei suoi uffici del Palazzo del Governo, al Poggio del Sole. Il nuovo prefetto di Arezzo Alessandra Guidi è subentrata a Saverio Ordine, trasferito a Roma. Arriva con entusiasmo e la forte intenzione di costituire un forte legame con la città e le sue varie realtà.

Fatalmente ha trovato già al centro del tavolo la questione degli immigrati, di questi tempi in testa agli impegni dei Prefetti. «Sul territorio aretino sono circa 400, per ora non ci sono state criticità ma la capienza è al limite. Incontrerò tutti i sindaci per capire come e quanto il territorio aretino è in grado di assorbire ulteriori flussi». «La prefettura - ha aggiunto Guidi - resterà comunque aperta al dialogo e all'informazione chiara e trasparente».

«Per parte mia - ha sottolineato il prefetto - profonderò ogni sforzo, confidando in un rapporto di sincera, leale e reciproca collaborazione per assecondare e favorire le fondamentali garanzie di sicurezza e libertà, livelli adeguati di protezione dei diritti sociali, rispetto e primato di legalità».

Con Alessandra Guidi torna una donna al vertice della rappresentanza del Governo ad Arezzo, dopo l’esperienza, chiusa nel 2008, da Adelaide Garufi. Alessandra Guidi, ex ispettore generale e coordinatore del Comitato per le Grandi Opere, sostituirà Ordine che, viceversa, assumerà il posto del suo successore a Roma.

Saverio Ordine ha lasciato Arezzo dopo quattro anni e mezzo, era arrivato il 29 dicembre 2010. Il nuovo prefetto Alessandra Guidi, romana, 55 anni, è laureata in giurisprudenza è prefetto dal 2012. Il curriculum del nuovo prefetto Nel 1986 è assunta presso l’Ufficio legale della società aeroporti di Roma, dove ha svolto le funzioni di consulente fino al 1990. E’ entrata nella carriera prefettizia nel settembre 1990. Dal 1990 al 2002, con funzioni di viceprefetto aggiunto, ha svolto numerosi incarichi presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, come addetta al Servizio contrasto della grande criminalità organizzata e presso il Gabinetto del Ministro, sviluppando una specifica competenza nei settori della sicurezza pubblica e della prevenzione antimafia.

Il 1° gennaio 2002 è stata promossa alla qualifica di viceprefetto. Da gennaio 2003 a dicembre 2011 è stata Dirigente presso il Gabinetto del Ministro con incarichi di consulenza e direzione presso gli Uffici Ordine e sicurezza pubblica e Protezione civile. Da gennaio 2012 ad aprile 2012 è stata Capo segreteria tecnica del Ministro dell’Interno. Da aprile 2012 a novembre 2012 è stata Capo della segreteria del Ministro dell’Interno. È stata nominata Prefetto il 26 novembre 2012 ed ha ricevuto l’incarico di Vice Capo Gabinetto del Ministro dell’Interno.

Da Maggio 2013 a febbraio 2014 è stata Capo Segreteria del Ministro della Giustizia. Da febbraio 2014 è Presidente del Comitato di Coordinamento per la vigilanza antimafia sulle grandi opere. Dall’11 giugno 2015, è nominata Prefetto di Arezzo.