ShopTheatre, appuntamento a La Pasticceria Vannelli

La rassegna di Temporary Theatre ideata dall’Associazione culturale rumorBianc(O) e realizzata all’interno dei negozi e dei laboratori artigianali del territorio cortonese

“Le Minne di Sant’Agata”

“Le Minne di Sant’Agata”

Arezzo, 15 aprile 2016 - Torna a Camucia con il terzo appuntamento ShopTheatre, l’apprezzata rassegna di Temporary Theatre ideata dall’Associazione culturale rumorBianc(O) e realizzata all’interno dei negozi e dei laboratori artigianali del territorio cortonese. Un progetto che, oltre a promuovere il concetto di teatro in spazi non convenzionali, mira alla creazione di una nuova forma di arte capace di operare in sinergia con il tessuto urbano valorizzando, attraverso il linguaggio artistico, le aree periferiche della nostra provincia. Forte del sorprendente riscontro ottenuto con le prime due uscite, la carovana di ShopTheatre farà nuovamente tappa a Camucia.

Domenica alle 18, alla Pasticceria Vannelli (Viale Regina Elena 13) puntando i riflettori su “Le Minne di Sant’Agata”, il monologo dell’attrice toscana Valentina Bischi. Presentato per la prima volta nel 2011 al Festival ZAFF di Città della Pieve, lo spettacolo porta in scena tre generazioni diverse di donne. Al centro del racconto, infatti, non c’è soltanto la sventurata vicenda della Santa Siciliana, ma anche la saggezza di Nonna Agata che, mentre insegna alla nipote Agatina a cucinare le minne, tipici dolci siciliani a forma di piccoli seni, la prepara con fermezza all’incontro con l’altro da sé. “E’ un piacere poter ritrovare Valentina Bischi all’interno di ShopTheatre - spiega l’aretina Chiara Renzi Presidente di rumorBianc(O), ideatrice e direttrice artistica della rassegna. –Le minne di Sant’Agata è uno spettacolo dolce e forte, a metà strada tra opera e racconto, in cui gli ingredienti culinari diventano vero e propri effetti scenici della rappresentazione teatrale.

E proprio la messa in scena nei locali di una pasticceria gli conferirà un tocco di veridicità permettendo al pubblico di viere la storia dall’interno”. Organizzato con il patrocinio del Comune di Cortona e grazie alla collaborazione della BCAE di Cortona, Biblioteca Comunale di Camucia, Confesercenti, Confcommercio, Banca Valdichiana, delle associazioni culturali Zak, Gotama, Cortona Photo Academy, Vie di Camucia Cortona, Strada del Vino Terre di Arezzo e Strada dei Vini Cortona, ShopTheatre ha inaugurato per l’edizione 2016 un nuovo format abbinando il teatro alle eccellenze del territorio. Dopo lo spettacolo, il pubblico potrà infatti godere di un momento di incontro e convivialità partecipando ad una degustazioni di vini curata da due importanti realtà della provincia aretina. Strada del Vino Terre di Arezzo presenterà infatti l’Azienda agricola San Luciano con le etichette Luna di Monte 2015 Toscana Bianco IGT e D’Ovidio 2008 Toscana Rosso IGT, mentre Strada dei Vini di Cortona farà degustare ai partecipanti l’etichetta Gortynaia DOC Cortona Syrah dell’Azienda agricola Poggio Sorbello.