Venerdì 19 Aprile 2024

Emergenza freddo: riapre a S.Domenico il dormitorio della Diocesi per i senzatetto

Da domani la struttura d’accoglienza invernale potrà ospitare 25 persone. Mobilitazione della Caritas e dei volontari

Un dormitorio per senza tetto in un'immagine generica

Un dormitorio per senza tetto in un'immagine generica

Arezzo, 21 dicembre 2014 - Riapre i battenti domamni, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, il servizio per l’accoglienza notturna invernale dei senzatetto a San Domenico. Il funzionamento dei locali di via Padre Caprara è possibile attraverso la disponibilità di volontari e a donazioni di quanto necessario ad ospitare i clochard. In particolare grazie a coperte e sacchi a pelo.  Così visto che le temperature si sono abbassate, e dopo il lancio dello scorso inverno, riprende a partire da domani sera il servizio di emergenza per i senza dimora «Accoglienza San Domenico». La struttura sarà aperta grazie alla Diocesi, in intesa con le istituzioni locali e i padri domenicani che hanno concesso nuovamente gli spazi di via Padre Caprara, nei locali dell’ex convento. Gli stessi che potranno ospitare quanti vorranno trovare un’alternativa alla strada almeno nelle notti più fredde dell’anno.

A garantire il funzionamento del servizio, che può ospitare fino a 25 persone, è la Caritas diocesana che grazie alla propria rete nel territorio può fare affidamento su un gruppo di volontari, che ogni notte terranno aperta e funzionante la struttura. Sarà possibile accedere al dormitorio ogni giorno dalle 20.15 alle 22 e usufruire oltre che di un tetto e di un letto al caldo, anche della possibilità di fare la doccia.

Regalare coperte e sacchi a pelo è sempre possibile. E anche chi volesse mettersi a disposizione come volontario può contattare la Caritas diocesana allo 0575182961 o inviando una mail a [email protected]