Sciopero della scuola: 300 a S.Jacopo. Alcuni istituti chiusi, orari ridotti e pullman per Roma

Alle 12 la manifestazione simbolica: flash mob con palloncini. In molte scuole niente lezioni

Sciopero Generale Flash Mob

Sciopero Generale Flash Mob

Arezzo, 5 maggio 2015 - In 300 sono scesi in piazza al grido "La buona scuola siamo noi". Docenti e bidelli stamani si sono ritrovati in piazza San Jacopo per un flash mob di sostegno alla manifestazione sindacale di Roma, contro la riforma della scuola.

Le previsioni non sono state smentite. La manifestazione è stata massiccia per uno sciopero proclamato da tutti e che tutti ha visto in pista. Qualche pullman è partito per Roma alla manifestazione nazionale, altri sono andati in piazza a Firenze. In 300 invece hanno scelto di rimanere ad Arezzo per far sentire la loro protesta. Armati di palloncini colorati, si sono fatti sentire a suon di inno nazionale. In tutte le scuole la partecipazione è stata massiccia e in diversi casi non si sono svolte le regolari lezioni. Un colpo d'occhio in giro per il centro ha confermato quanto detto dai presidi, moltissimi gli studenti in giro, alcuni dei quali si sono uniti a docenti e bidelli nella manifestazione.

"Vogliamo una scuola libera, democratico e partecipativa. Con questa riforma si tornerebbe a 50 anni fa" - ci spiegano alcune insegnati. Ma ancora: "Vogliamo la  stabilizzazione di tutti i precari e la titolarità dei docenti, il rinnovo del contratto del personale e la chiamata del personale docente nel rispetto delle graduatorie".