Terremoto: sciame di dieci scosse tra Arezzo e Forlì. Poi la terra si addormenta. Sindaco di Chiusi: "Pronti alle emergenze"

Le scosse avvertite bene anche al Santuario. Ma non risultano allargamenti delle fratture della roccia

Il sindaco Tellini

Il sindaco Tellini

Arezzo, 18 ottobre 2014 -  E' tornata la tranquillità in Casentino. Nessun allarmismo nella notte delle dieci scosse ma certo in tanti hano tremato, diversi sono usciti di casa per poi rientrarci quando la terra ha cominciato a frenare. Notte di paura a Chiusi, il paese piu' vicino, sul versante toscano, allo sciame sismico che dalla mezzanotte ha colpito la zona compresa tra Chiusi della Verna e Verghereto nel forlivese. Il sindaco Giampaolo Tellini ha organizzato questa mattina, insieme ai tecnici della protezione civile, una ricognizione sul territorio comunale dove non si segnalano danni a persone e cose.  "Dalle 5 la situazione e' tornata alla normalita' dopo una notte di apprensione con molte telefonate ai nostri centralini - ha detto il sindaco che ha trascorso tutta la notte in comune - nel corso della giornata effettueremo ulteriori sopralluoghi soprattutto sulle strutture aperte al pubblico. Siamo in stretto contatto anche con il versante romagnolo di Verghereto dove la situazione e' comunque sotto controllo".  Le scosse sono state avvertite anche a Bibbiena, Poppi e lievemente nel capoluogo aretino, decine le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco di Bibbiena e Arezzo. Scosse avvertire con nettezza anche al Santuario della Verna, uno dei centri più importanti al mondo del francescanesimo. I frati sono stati svegliati in piena notte.

Lo schiame sismico si è verificato tra Toscana ed Emilia Romagna, con epicentro tra le province di Forli' ed Arezzo. Lo sciame, prima con otto scosse percepite, e' iniziato subito dopo la mezzanotte. Poi le due dopo le 4, tra cui la più forte.

Al momento la scossa di terremoto piu' rilevante e' stata di magnitudo 3.5, registrata alle 4.38 con ipocentro a 15,6 km di profondita' ed epicentro in prossimita' di Bagno di Romagna e Verghereto nel Forlivese e Chiusi della Verna nell'aretino. Al momento non risultano danni a persone o cose. Si è trattato prima di otto scosse nell'arco di 40 minuti: l'ordine delle scosse per magnitudo è stato 2.2, 2.2, 2.4, 2,7, 2.5, 2.4, 3.2 e 2.2. Poi un ritorno di fiamma intorno alle 4.37, prima con una scossa 2.3 e poi con quella che al momento è la più forte.