Scateni, il giovane che voleva «vendere» la laurea ora ha deciso la "fuga" dall’Italia

L'ingegnere disoccupato è pronto a fare le valigie e migrare in Svizzera: si arrende alla mancanza di lavoro SU LA NAZIONE DI OGGI

LUCA SCATENI Il giovane ingegnere informatico 36enne aretino che qalche giornof a voleva vendere la laurea

LUCA SCATENI Il giovane ingegnere informatico 36enne aretino che qalche giornof a voleva vendere la laurea

Arezzo, 29 gennaio 2015 - Prima voleva polemicamente vendere la sua laurea «per inutilizzo» del titolo, adesso il giovane ingegnere disoccupato Luca Scateni è pronto a fare le valigie e migrare in Svizzera. Cercherà fortuna nel Canton Ticino infatti l’ingegnere elettronico 36enne di Arezzo che da tre anni è disoccupato e la cui storia abbiamo raccontato solo qualche giorno fa. «Giusto il tempo per disbrigare alcune formalità burocratiche. Ma rimarrò sempre fiero di essere un cittadino della Repubblica italiana». Anche questa volta lancia il suo sfogo su Facebook Scateni e annuncia ad amici e parenti la sua decisione.

Armato solo di curriculum e tanta buona volontà infatti, il giovane aretino ha deciso di andare a cercare fortuna nella Svizzera italiana. E mettere in pratica quella che tanti colleghi prima di lui hanno fatto, con la cosiddetta fuga di cervelli.

«Sono disposto a trasferirmi anche definitivamente - dice Luca - sono fiero di essere italiano ma in questo paese non ci sono opportunità per i giovani. Per trasferirmi avrò anche bisogno del sostegno economico della mia famiglia, ma sono determinato a trovare lavoro altrove, visto che qui non c’è».

«In Svizzera non conosco nessuno -continua Luca- ma a differenza dell’Italia non c’è bisogno di conoscere qualcuno per lavorare».