Scalata al Castello, la legge dei keniani: calano il poker, domina Lokomwa

Un altro numero 1 a livello mondiale arriva a braccia levale nella volata di via Roma, un'etiope vince la sfida femminile:bene le azzurre, quarte e quinte

Lokomwa taglia il traguardo della Scalata al Castello

Lokomwa taglia il traguardo della Scalata al Castello

Arezzo, 30 maggio 2016 - E' il solito vincitore del quale fatichi a pronunciare il nome. Ma è il solito vincitore di livello mondiale ma che alza le braccia sul traguardo di via Roma. La Scalata al Castello è dominata dal keniano James Thomas Lokomwa. Nel suo palmares due Stramilano (2014 e 2015) e nel 2016 ha già conquistato la Media Blenio a Dongio, classica svizzera e tre settimane fa la mezza maratona di Piacenza.

Dominato la gara di Arezzo, partenza e arrivo in via Roma, sul collaudato circuito cittadino da ripetere 12 volte per un totale di 10 chilometri. I keniani prendono subito in mano la sfida. Con loro dopo qualche tornata solo il ventenne ugandese Musobo, campione del mondo di corsa in montagna. Col passare dei giri il ritmo di Lokomwa diventa irresistibile anche per i connazionali. L’ultimo a cedere è Kalale.

Gli ultimi chilometri si trasformano in una cavalcata solitaria. Il poker keniano è completato da Kalale, Birech, Tiongik, quinto Musobo. Unico italiano a chiudere la gara senza farsi doppiare è Alberto Montorio, ventesimo. In campo femminile gran successo della giovanissima diciottenne etiope Muliye Dekebo Haylemariyan, davanti all’ugandese Chelangat, brave le azzurre Silvia La Barbera e Nadia Ejjafini, quarta e quinta.