Sabato sera Arezzo luccica con la Gold Night: la mappa degli eventi

Da Sant'Agostino a piazza San Francesco musica, intrattenimento e shopping fino a mezzanotte

LA NOTTE BIANCA_5147919_044257

LA NOTTE BIANCA_5147919_044257

Arezzo, 4 maggio 2016 - Per il terzo anno consecutivo in occasione di OroArezzo Confcommercio organizza la “Gold Night”, in calendario sabato  con la collaborazione di Federpreziosi, Arezzo Fiere e Congressi e gli operatori del centro storico . Negozi aperti fino a mezzanotte, musica dal vivo e dj set in tanti angoli suggestivi del centro storico, animazioni per bambini e tante iniziative di intrattenimento saranno messe in campo dalle  21 in poi per animare la prima serata ufficiale di shopping in notturna del 2016. Per l'occasione resteranno chiuse al traffico via Crispi da piazza Guido Monaco fino a via margaritone. 

Si parte con lo show delle ginnaste della “Petrarca” di Arezzo in piazza San Jacopo. La storica società aretina schiererà tra le atlete Beatrice Fioravanti, che ad aprile ha vinto il titolo Italiano di specialità al cerchio, e Maria Vilucchi, che lo scorso fine settimana ha ottenuto il prestigioso titolo italiano nella categoria Seniores.

Si prosegue risalendo il boulevard di via Crispi che ospiterà lo spazio di gioco per i bambini di fronte all’Anfiteatro, il Dj set con Elia Perrone, all’altezza di Ristoburger il live di musica jazz con gli Swing Corner e di fronte ai Portici lo spettacolo di danza con la Piccola Etoile. In piazza Sant’Agostino la “movida” si anima con i ritmi sudamericani dei balli di Salsa Na Ma, mentre in via Garibaldi suoneranno dal vivo i Matteo&Matteo from the Smoking Kids. Ancora musica live in piazza San Michele, dove si alterneranno il gruppo Il Ballo dell’Orso e la cover band dei Doors “Break on trough”, in piazza San Francesco con i NO3S  e in piazza della Badia con i pezzi anni ’70 della band “Quelli della Solita Ora. Infine, in via de’ Cenci la colonna sonora è affidata alla dj crew “Gli impossibili”.

In più, nei negozi ci saranno offerte speciali e sconti pensati appositamente per premiare quanti sono arrivati in città per la fiera internazionale dell’oro. Ognuno di loro, infatti, al momento di accreditarsi presso Arezzo Fiere e Congressi riceverà la speciale “Gold Card”, la tessera dorata che vale uno sconto fino al 10% sugli acquisti effettuati dal 7 all’11 maggio (dunque per tutta la durata di OroArezzo) nel circuito di negozi convenzionati, consultabile sul sito www.confcommercio.ar.it/goldcard. Un circuito ancora più esteso dello scorso anno, visto che annovera oltre duecento imprese rappresentative di tutti i settori merceologici, dall’enogastronomia all’abbigliamento. Per i buyer di OroArezzo, un’opportunità in più per conoscere la città e fare shopping nei momenti liberi dall’impegno fieristico. Per la rete distributiva, un’occasione in più per farsi conoscere e attirare nuovi clienti. “Ci siamo posti l’obiettivo di promuovere la rete commerciale aretina stringendo un legame a doppio filo tra il polo espositivo di Arezzo Fiere e il centro storico. È un metodo di lavoro che può funzionare anche in altre occasioni: da una parte si migliora l’accoglienza di quanti arrivano in città per OroArezzo, dall’altro si amplificano i benefici del turismo congressuale e fieristico, che secondo le indagini per ogni euro investito ne genera almeno 5, in termini di ricaduta sul territorio”, ha sottolineato la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini durante la conferenza stampa di presentazione della Gold Night, lanciando l’idea di un “Fuorisalone dell’oro” da organizzare in centro sulla scorta di tanti esempi illustri. Una proposta subito raccolta dall’art director di oro Arezzo Giuseppe “Sugar” Angiolini: “un’idea geniale su cui vorremmo lavorare già dalla prossima edizione, nel 2017. L’oro ha dato tanto alla nostra città e anche alla sua rete di esercizi commerciali. Ancora adesso, attraverso OroArezzo possiamo mostrare le nostre eccellenze puntando sulla bellezza e sulla semplicità”. “La Gold Night è un ottimo biglietto da visita che la città potrà consegnare ai buyer di OroArezzo per farsi conoscere. Questa Amministrazione crede molto nel potenziale degli eventi per promuovere il turismo, una strategia che siamo certi darà risultati importanti anche nel prossimo futuro”, ha detto il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini. “OroArezzo richiamerà 18mila operatori da tutto il mondo, che resteranno qui per almeno 4 o 5 giorni. Creare una sinergia tra il polo espositivo e il centro storico offre agli imprenditori aretini tante opportunità in più per entrare in contatto con questo pubblico internazionale”, ha aggiunto il presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Boldi. “Come lo scorso anno, saremo presenti all’interno di OroArezzo nel giorno della sua inaugurazione con uno stand dedicato alla degustazione dei prodotti tipici della nostra terra”, ha anticipato il presidente di Federcarni Confcommercio Toscana Alberto Rossi, “porteremo la carne Chianina, elaborata secondo tante ricette gustose a base anche di frutta e verdura, ma anche la porchetta, la Tarese, il prosciutto e altri insaccati. Il nostro banco sarà una grande vetrina espositiva per le eccellenze dell’enogastronomia locale, con l’obiettivo di prendere per la gola i frequentatori di OroArezzo e, perché no, spingerli a ricercare sul mercato i nostro prodotti”. Confcommercio mobilita per OroArezzo anche i suoi dettaglianti orafi. Il presidente di Federpreziosi Roberto Duranti ha infatti colto l’occasione per ricordare il convegno sul diamante che sarà organizzato in concomitanza con la fiera lunedì 9 maggio alle ore 11.30. L’appuntamento, aperto gratuitamente agli operatori del settore, è per le ore 11.30 nella Sala Presidenza di Arezzo Fiere e Congressi (I° piano - zona uffici).“Questo appuntamento aretino fa parte di un road show formativo che sta girando la penisola”, ha spiegato, “saranno con noi tra gli altri il direttore nazionale di Federpreziosi Steven Tranquilli e Andrea Zullino, responsabile dei Metodi Avanzati di Analisi dell'Istituto Gemmologico Italiano, per un dibattito sui diamanti utile ad aumentare le competenze dei dettaglianti”.