Continuano gli incontri con gli autori al "Giardino delle idee"

Dal 27 al 30 agosto con Luca Bianchini, Fabio Genovesi, Roberto Napoletano, Zap Mangusta, Antonio Manzini, Francesco Recami nel giardino pensile della Provincia

fabio genovesi

fabio genovesi

AREZZO 27 agosto 2015 - RIAPRE con l’estate il «Giardino delle idee», quattro serate a raffica dal 27 al 30 agosto nel giardino pensile del palazzo della Provincia alle 21 con il titolo «Non seguire il mondo come va» per affermare la necessità che la cultura non sia asservita alla politica, per non lasciar fluire il corso degli eventi in modo passivo, per non rassegnarsi. Riparte dopo una pausa: «Abbiamo trascorso l’inverno a leggere libri – spiega l’inventore del Giardino Roberto Fiorini – a mettere a posto un po’ di ricordi, foto, video, articoli di giornali, il racconto del Giardino delle Idee attraverso le interviste di 155 ospiti in dieci anni. Poiché non ci piace coniugare i verbi al passato ci siamo immediatamente rituffati con entusiasmo e passione a progettare i prossimi 155 ospiti».

E si comincia giovedì 27  con un doppio appuntamento: Luca Bianchini presenterà il bestseller «Dimmi che credi al destino» dialogando con Fabio Genovesi autore pluripremiato del romanzo «Chi manda le onde» premio Strega  categoria giovani e il libro più votato da una giuria di ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni. Si prosegue venerdì 28 agosto con il giornalista Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, che presenterà «Viaggio in Italia», in un Paese che soffre ma non si arrende tra le nuove macerie e le speranze di ricostruzione. Sabato 29 agosto arrivano cocktail filosofici per sciogliere i piccoli e grandi dilemmi della vita: Zap Mangusta, attore, regista, ex Iena, autore televisivo e voce di Radio Rai 2, presenterà «Succo di nespole», della serie 53 rispsote a 53 dilemmi quotidiani grazie alla filosofia occidentale. Ultima giornata domenica 30 agosto con i gialli di Antonio Manzini (i suoi racconti sono prsenti nelle mini antologie Sellerio Capodanno in giallo, Ferragosto ingiallo, regalo di Natale) che presenterà il nuovo libro in cima alle classifiche di vendita «Era di maggio» dialogando con Francesco Recami autore del bestseller «L’uomo con la valigia» e vincitore dei premi Castiglioncello e Capalbio oltre che finalista al premio Campiello. E come sempre anche un po’ d’arte al Giardino con la mostra fotografica «Street» di Luca Brunetti che raccoglie momenti di vita di tutti i giorni attarversati dall’imprevedibile.