Montevarchi, 28 giugno 2011 - La ricetta per il rilancio del centro storico? Manutenzioni, completamento delle opere pubbliche e apertura del teatro, secondo un crono programma ben preciso che il sindaco Francesco Maria Grasso ha presentato insieme all’assessore Piero Fracini. L’ingrediente indispensabile per la riqualificazione della city passa, come detto più volte, attraverso la cura costante per eliminare le situazioni di degrado e di incuria che rischiano di compromettere l’immagine del salotto buono.

Altrettanto importante è la chiusura dei cantieri che continuano a tenere in ostaggio il cuore della città. Di qui la scelta della nuova amministrazione comunale di portare a termine e inaugurare entro ottobre tre opere sollecitate dai cittadini: piazza Vittorio Veneto; la passerella della Sugherella, a cui manca solo l’impermeabilizzazione già deliberata dalla giunta; l’accensione del “grande fratello” che ha il compito di tenere d’occhio i punti caldi di Montevarchi, con l’attivazione sospirata e definitiva della rete integrata di videosorveglianza.

Ma l'impegno è di concludere entro l’anno altri tre interventi ancora in corso: il restauro del Museo Paleontologico, il completamento del restyling dell’Accademia del Poggio e, soprattutto, il recupero di Palazzo del Podestà, con i soldi che sindaco e assessori si faranno anticipare sul Piuss dalla Regione Toscana. A insaporire il tutto, il via libera al progetto che restituirà all’Impero la dignità del teatro.

L’obiettivo – ha spiegato Grasso – è di avere il progetto preliminare pronto per quando verrà emanato il decreto con il finanziamento dell’intervento. Per completare la progettazione avremo poi sei mesi di tempo. La fretta nasce dalla volontà di comprendere l’entità economica dell’investimento e di sottoporre alla città le nostre idee, per creare coinvolgimento e partecipazione.

Intanto domani pomeriggio sarà effettuato un ulteriore sopralluogo per valutare la strada da seguire per il recupero della struttura interna: il dubbio è ricostruzione o restauro? Presentate le linee guida per la riqualificazione del centro, l’amministrazione ha definito anche il calendario delle iniziative promozionali: per l’estate montevarchina tanta musica, spettacoli e shopping di notte.

A luglio le aperture serali dei negozi sono previste ogni giovedi, con l’evento clou a metà mese: il 16 infatti è Notte Bianca. Sparisce il cinema sotto le stelle, mentre viene confermato Calici di Stelle a Moncioni, manifestazione anticipata al 6 agosto. Il gran finale? Come settembre con le feste di settembre. E in occasione del Perdono, Grasso e C. vogliono scommettere tutto su ciò che differenzia Montevarchi.

A cominciare dal vivaismo, che negli ultimi anni, aveva perso centralità. In calendario intanto due appuntamenti: l’assessore Francini domani incontra le associazioni di categoria che operano nella city. Giovedi mattina sarà la volta del consorzio orto florovivaisti.