Sansepolcro, 27 giugno 2011 - Con la quinta edizione di Artes si è aperta un’estate sicuramente interessante per Sansepolcro. Un’estate che proseguirà con altre iniziative e venerdì primo luglio appuntamento con Il Venerdì del Tarlo, la caratteristica mostra di oggetti di antiquariato e da collezione, che proseguirà ogni venerdì sera sino alla fine di agosto. Sempre da venerdì primo luglio e sino a domenica 3 luglio di Esplorazioni, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Quest’anno due paesi ospiti per il Festival dell’intercultura: Albania e Kosovo. Sempre domenica 3 luglio il Rally Alpe della Luna, mentre sabato 9 luglio l’atteso incontro con la sesta edizione della Notte Bianca a Sansepolcro. Ma sentiamo Andrea Marsupini, Presidente del Consorzio che propone e gestisce Arts, cosa prevede l’appuntamento di Artes quest’anno. «L’artigianato artistico, ci dice, esce dalle botteghe e scende nelle piazze, alcune delle più belle di Sansepolcro. Protagonisti i maestri artigiani per uno speciale shopping tra oggetti unici o in piccole serie, frutto di una rilettura di stili e tecniche antiche oppure di ricerca e nuova creatività d’autore.

Questa iniziativa di piazza propone il prodotto artigianale legato profondamente con il territorio, una testimonianza preziosa, un oggetto ricordo che si lega a luoghi e contesti speciali. L’obiettivo è rivolgersi non solo al turista di passaggio, ma anche al residente, così da diffondere in modo più qualificante la conoscenza dell’artigianato con i suoi prodotti ed il patrimonio che conserva nel tempo».

Sarà inoltre possibile incontrare, camminando per le vie del centro di Sansepolcro, appassionati di modellismo, pittori, carrozze ed attori del teatro popolare con la loro ultima produzione. Per l’occasione sono aperti il museo di Aboca, la sede dei balestrieri e l’ufficio turistico che resterà disponibile, in via straordinaria, dalle 19 alle 24.