San Giovamnni, 25 giugno 2011 - Notte Bianca ed Europlà a braccetto. Sposi per la medesima causa: il divertimento. Europlà termina stasera la sua kermesse di tre giorni, e passa il testimone alla Notte Bianca. Si prevede un’occupazione di San Giovanni di circa 30.000 persone, residenti compresi. E’ la grande notte dei sangiovannesi e valdarnesi, che nelle prime cinque edizioni hanno dimostrato di gradirla parecchio.

Per questo sono state prese misure adeguate per il traffico, il divieto di alcolici e delle bottigliette di vetro. Sarà una città completamente blindata per il traffico nel centro storico, e perfino é vietato l’accesso agli automezzi in Piazza Matteotti, la stazione ferroviaria.

Non ci sono vie e viuzze, vicoli, piazze e piazzuole anche le più recondite, ove non sia stato organizzato un intrattenimento. E tutti con musica, balli,danze italiane e straniere, antiche e moderne, attrazioni varie,la cultura e tanti punti ristoro.

Il nostro fotografo Sandro Merli (PhotoOtticaShop) farà un clic a tutti gratis, a ricordo della Notte Bianca 2011. Singolare, in un locale di Via Garibaldi é prevista l’esibizione di alcune ballerine che si cimenteranno anche nella ‘Danza del ventre”. Ed in Via Roma musica e danze africane e la Life Show Percussion con la voce della serata di Super Pepi. E’ stato allestito il Palco Afro Events. Si inizia alle 17 con la Notte dei Bambini con il circo in Piazza.

Mentre Europlà completerà la sua tournè presentando ben sei compagnie di spettacoli. In Piazza Cavour Jordi Beltramo (Ita) En Solex, alle 22 per le vie del centro storico, Baracca dei Buffoni (Ita)TraNuvole; seguirà in Piazza Masaccio Baccalà Clown (CH) Pss pss, ed in Piazza Cavour Djuggledy (Germ) El Diablo, alle 23,15 in Piazza Masaccio, l’egiziana Fire Fingers, Ms. Flames col fuocoed infine alle 23,30 in Piazza Cavour, Super Mambo Acrobats (Ken) Super Mambo Show.

Per gli amanti della musica rock ci sarà la «White Zone in Via Battisti. In Piazza della Stazione un dibattito su «Notte dei diritti» ovvero Il Valdarno e l’Albania. E tra le mostre: Una notte al museo della Basilica di Maria SS. Delle Grazie L’Ultima notte/Last Night, con ingresso gratuito; in Basilica “Lo sguardo di Monna Tancia su Castel San Giovanni”; alla Casa Masaccio la mostra degli artisti cechi e rumeni, la mostra mondiale dei presepi.

E dalle 17 in Via Garibaldi il mercatino dell’artigianato a cura della Pro Loco che in Piazza Cavour ha installato un punto di informazione ed orientamento per i visitatori. In Piazza Masaccio lo spinning, e nei Larghi Masolino e Di Cambio “Tutte le auto che vuoi”, mentre sul Lungarno Risorgimento, si darà vita alla “Notte del Tucano”.

Naturalmente saranno aperti tutti
i negozi del centro storico per la festa della Notte Bianca. Divertimento ovunque per tutti, tra musica di ogni genere, anche dal vivo, canti, danze e poi ovunque posti di ristoro per le strade. In queste ore si stanno dando gli ultimi ritocchi per la migliore accoglienza delle migliaia di persone per la Notte sangiovannese, la più speciale dell’anno, ed anche la più affollata. Ci sarà un servizio d’ordine costante ed attento.