Cortona, 24 giugno 2011 - Come altre città d’arte o luoghi di villeggiatura, con l’arrivo della bella stagione, Cortona vede moltiplicare la presenza di persone ospiti di hotel, agriturismi, residence e abitazioni private sia nel centro storico che nelle colline, in particolare turisti stranieri, con americani, olandesi, svizzeri, inglesi, tedeschi in testa. In questi ultimi tempi, specie dal venerdi alla domenica, la città è invasa da migliaia di visitatori, che riflette la definitiva ripresa del turismo, con un segno più sia di presenze che di arrivi.

Con orgoglio possiamo dire — afferma il sindaco Andrea Vignini — che in questi anni Cortona ha saputo lavorare molto bene e in sintonia tra pubblico e privato.Ricordo che nel 2010 la crescita a del flusso turistico è stata del più 10, 07 % negli arrivi e del + 8,11% nelle presenze. E’ quindi noto che il settore turistico rappresenta un elemento centrale di sviluppo e di crescita, la “prova provata” che turismo e cultura a Cortona possono essere fondamento di una economia reale e solida su cui costruire il futuro del nostro territorio”. E le previsioni per i prossimi mesi sono tutte improntate su questa scia positiva, con in arrivo appuntamenti importanti come il Festival di Musica Sacra, il Premio Fair Play Mecenate, il convegno della Normale di Pisa, Il Tuscan Sun Festival, la mostra CortoAntiquaria, ect. Negli scorsi week end, in particolare la sera, c’è anche stata una forte presenza di giovani e non che hanno riempito i tavoli davanti ai locali di ristorazione di Ruga Piana, Piazza della Repubblica, Piazza Signorelli, ma anche quelli dei numerosi ristoranti, ormai diventati una sorta di attira buongustai della buona tavola.

Una riprova, sabato scorso, con circa 200 persone, svizzeri e tedeschi che, sotto il Loggiato del Teatro Signorelli, hanno festeggiato l’addio al celibato di una giovane coppia. Molti anche i visitatori del centro Italia che hanno risposto alla iniziativa legata alla spettacolare mostra “Vivo in Valdichiana tra storia e natura” che fa parte del progetto “100 itinerari + 1”, organizzato da Ente Cassa Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Arezzo e i comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Civitella, Monte S.Savino, Lucignano e Marciano. Infatti, ad ogni visitatore viene offerta una Card gratuita che — fino al termine della mostra (settembre 2011) offre agevolazioni con sconti del 10% su ricettività, ristorazione ed esercizi commerciali convenzionati, oltre le riduzioni e/o gratuità sugli ingressi ai musei del territorio. Ma non solo, perchè ogni domenica è attivato un servizio gratuito di tour guidati ai principali luoghi d’interesse dei Comuni della Val di Chiana partecipanti al progetto.