"Farsettti? No, rivinceremo con i nostri cavalieri": il nuovo rettore Fracassi punta al rilancio di Porta del Foro

Poche ore dopo l'elezione parla a ruota libera. "Vogliamo tornare primi in tre anni". Dal nodo della sede ai rapporti interni con Marconi e Felici

Francesco Fracassi

Francesco Fracassi

Arezzo, 1° aprile 2015 - "Non cercheremo Farsetti: vogliamo tornare a vincere con i nostri giostratori. Ne abbiamo cinque e puntiamo su di loro". Francesco Fracassi, nuovo rettore di Porta del Foro, spezza le indiscrezioni che corrono e pone le priorità. "La linea Sgabappa continuerà: vogliamo rivincere in tre anni". Aspetta novità sulla sede e assicura rapporti chiari con Giuseppe Marconi, "sarà prezioso per noi", e con Giancarlo Felici.

Era entrato Papa e per una volta da Papa è uscito. Francesco Fracassi è il nuovo rettore di Porta del Foro. Era stato il secondo nel quadro delle preferenze, anche se decisamente staccato dal vincitore, Enrico Pelliccia. Ma fin dal primo momento era emerso come l'uomo di sintesi, anche alla luce della scelta del vincitore di impegnarsi al massimo ma senza necessariamente proporsi come rettore.

Venerdì scorso la riunione per la scelta delle cariche interne era finita con un nulla di fatto: anzi no, perché da quel confronto Fracassi era uscito nettamente come favorito. Sia pur con la scelta di rinviare tutto a ieri sera. Quando i giochi sono stati completati.

Francesco Fracassi, classe 1978, geometra, è titolare di un’agenzia di scommesse a Foiano. Il plurivotato Pelliccia è stato nominato rettore vicario: un vero e proprio ticket che prende le redini del quartiere, raccogliendo l'eredità di Sandro Sganappa, impossibilitato a portare avanti il lavoro iniziato causa la grave malattia che lo ha colpito e che lo costringe ancora in ospedale.

Ma c'è anche un elemento di continuità nella scelta di Porta del Foro: il capitano resta infatti Dario Tamarindi. Resta fuori dall'organigramma del quartiere l'ex vicesindaco Giuseppe Marconi, era apparso a tratti come un candidato naturale ma le preferenze non gli hanno dato la forza necessaria per prendere la guida.

A questo punto il quartiere ha la piena operatività per condurre al meglio l'operazione Giostra. Un passaggio delicato, Porta del Foro dal 2007 non riesce a conquistare la lancia d'oro, un "vuoto" di 14 edizioni che fatalmente pesa sul quartiere e che i fans giallocremisi sperano ardentemente di poter spezzare con una bella riscossa.