Polizia e vigilantes, controlli al cimitero. Parcheggi e traffico: oggi il grande assalto

E alle 15.30 al cimitero monumentale ci sarà la santa messa del vescovo Riccardo Fontana in suffragio di tutti i defunti

Un cimitero (Foto di repertorio)

Un cimitero (Foto di repertorio)

Arezzo, 2 novembre 2014 - Oggi nel giorno dei defunti è atteso l'assalto più grande. Ieri il primo assaggio con il traffico intensificato in zona cimitero soprattutto nel primo pomeriggio. E’ partito l’assalto al monumentale e a tutti i 54 cimiteri extraurbani del territorio in occasione della ricorrenza di Ognissanti. Ma è oggi che è previsto il vero picco di presenze. Per tutta la giornata si susseguiranno le visite no stop alle tombe dei propri cari nel giorno in cui si ricordano i defunti. Oggi alle 15,30 la messa del vescovo Riccardo Fontana nel cimitero monumentale di Arezzo in suffragio di tutti i defunti. Ma le celebrazioni del 2 novembre partiranno già da stamani alle 9,30 con l’omaggio ai caduti in guerra nel riquadro militare, a seguire, alle 10 Don Carlo Volpi celebrerà la Santa messa in ricordo di tutte le vittime di guerra. Tempi lunghi di percorrenza e traffico intenso intorno a viale Buozzi e in zona acquedotto che si congestionerà oggi nelle ore di punta della mattina e del primo pomeriggio.

Le visite ai cimiteri andranno avanti per tutta la giornata fino alle 17,30 orario della chiusura dei cancelli. E per evitare ingorghi torna la sosta massima consentita di 2 ore al parcheggio di via Gamurrini e il senso unico di marcia nel tratto di via Buozzi in direzione vicolo delle Terme, la strada che servirà da collegamento per uscire in via Tarlati e defluire dal cimitero. Per smaltire il traffico sulla curva di viale Buozzi, sono tornati i vigili, pronti a risolvere eventuali problemi di traffico e scorrimento anche all’ingresso del parcheggio principale. Per tutta la giornata festiva sarà potenziato anche il servizio di trasporto verso il cimitero, con la linea 2 di Tiemme che viaggerà anche oggi in orario feriale. Al cimitero monumentale il cancello principale dell’ingresso di via Sangallo sarà chiuso alle auto, per le persone disabili l’accesso sarà comunque garantito dalla rampa del parcheggio di via Gamurrini. Gli uffici di via Buozzi rimarranno aperti anche oggi con orario 8,30-13 e 15-17,30. Per tutte le festività attivo anche il punto informazione nella palazzina di via Sangallo dove da quest’anno potranno anche essere pagati i bollettini delle luci votive. E vista la grande affluenza per evitare problemi durante le visite alle tombe dei propri cari, Arezzo Multiservizi società che gestisce i cimiteri aretini, ha intensificato la vigilanza in borghese sia al monumentale che in tutti i cimiteri extraurbani, in servizio tra i corridoi con pattugliamenti fissi anti taccheggio. E ieri al monumentale ha sostato anche una pattuglia della Polizia con i controlli dei militari tra i corridoi del cimitero. Sempre per la sicurezza dall’anno scorso sono attive anche le colonnine di Sos al cimitero dove ci sono anche 4 defibrillatori. Da qui in caso di bisogno si potranno lanciare richieste di soccorso. Sicurezza ma anche business. Alta stagione oggi anche per la vendita di fiori e piante. Una decina i banchi dei fioristi disposti intorno all’ingresso del cimitero aperti no stop per tutto il giorno. In vendita i crisantemi da un minimo di 80 centesimi fino a 3 euro e 50 e poi le orchidee, i lilium e le rose. Ma la crisi colpisce anche la ricorrenza dei defunti con Federfiori Confcommercio che parla di vendite ridotte del 30% anche perle festività.