Subbiano e Capolona: vincono i sì ma restano sotto i due terzi. Fusione bocciata

I favorevoli sfiorano il 90% a Capolona ma restano sotto il 30% a Subbiano: impossibile raggiungere i due terzi, "quorum" lontano circa 500 voti

Referendum sulla fusione dei Comuni (Foto di repertorio Cardini)

Referendum sulla fusione dei Comuni (Foto di repertorio Cardini)

Arezzo, 8 maggio 2017 - Capolona e Subbiano restano divise. Il sì nel totale dei due comuni vince con una maggioranza del 54,1%:: ma non basta. Per la fusione avrebbe dovuto toccare i due terzi dell'elettorato, quindi in pratica il 66% dei voti. Ne mancano circa cinquecento.

Il voto si è polarizzato nei due comuni. A Capolona una vittoria travolgentre dei sì, che hanno toccato quota 1715, quindi l'89,9%, colntro il 10 e qualcosa dei no. Ma a Subbiano il 70,9% ha detto no. E quindi è diventata decisiva l'affluenza alle urne: ha votato molta più gente di Subbiano rispetto a quella di Capolona. I sì complessivi sono stati 2455, il 54,1%, contro i 2054 no (pari al 45,3%)

Un comune contro e uno a favore. Ma in questo caso, si sa, contava l'obiettivo di raggiungere la maggioranza dei due terzi: che non è stato raggiunto. Fermento nei seggi e già ci sarebbero richieste di riconta delle schede.

Dopo un anno cos'ì Capolonamanca un secondo tentativo di fusione: un anno fa con Castiglion Fibocchi. Allora non contavano i votio assoluti ma la maggioranza in tutti e due i comuni e in quel caso Castiglion Fibocchi dicendo no aveva bloccato il progetto.

Urne aperte fino alle 15. Se a vincere fosse stato il sì, come già avvenuto in Casentino per Pratovecchio e Stia, i due sindaci avrebbero dovuto rinunciare al loro incarico per lasciare spazio ad un commissario regionale che amministrerà i due paesi fino alle nuove elezioni, ipoteticamente previste nel 2018.

A Subbiano l’affluenza è stata maggiore. Ha votato il 51,8%, quindi 2599 elettori su 5013. A Capolona l’affluenza è stata del 45%. Bassa ma sempre superiore a quella che era stata registrata un anno fa nella fusione con Castiglion Fibocchi

Anche alle 22 a Subbiano aveva votato il 42,9% a fronte di un'affluenza del 35,14% a Capolona. 

Al nuovo eventuale Comune unico sarebbero arrivati 15 milioni di euro di contributi regionali e statali spalmati in 10 anni. 

A pochi km di distanza invece, nei Comuni di Bibbiena, Ortignano Raggiolo, Chiusi della Verna, Castel Focognano e Chitignano, a prevalere nel referendum in programma ad ottobre sarà la volontà di ogni singolo Comune: ne basterà uno sfavorevole per rinunciare al progetto di fusione.