San Giovanni e Cavriglia. In arrivo due nuove centraline anti-inquinamento

Sorgeranno presso la centrale di Santa Barbara e in viale Gramsci a San Giovanni. L'annuncio ieri in consiglio comunale dal sindaco Viligiardi, con tanto di polemica con il Movimento 5 Stelle

Il consiglio comunale di San Giovanni Valdarno

Il consiglio comunale di San Giovanni Valdarno

Arezzo, 29 settembre - A San Giovanni Valdarno, entro la fine di ottobre, sorgerà una centralina per il rilevamento dell'aria, che sarà collocata in viale Gramsci. Un' altra, invece, verrà posizionata presso la centrale di Santa Barbara. Il via libera della Regione Toscana è arrivato in questi giorni, e l'annuncio è stato fatto ieri in consiglio comunale a San Giovanni dal sindaco Maurizio Viligiardi. "Ci sono voluti mesi perchè l'operazione andasse in porto - ha detto -  e il risultato è stato raggiunto grazie anche alla collaborazione di altri comuni della vallata". Non è poi mancata una polemica con il Movimento 5 Stelle, accusato di essersi appropriato di un risultato non suo.

Infatti, il il consigliere dei pentastellati Tommaso Pierazzi ha ritirato mozione che doveva essere presentata proprio in consiglio comunale per richiedere l’installazione di due centraline per il rilevamento della qualità dell’aria.  Pierazzi ha infatti deciso di non presentarla quando ha saputo che la Regione Toscana ha accordato l’installazione dei due impianti. “Siamo piacevolmente sorpresi di essere riusciti a muovere le acque su questo tema – ha affermato Pierazzi – , a tal punto da far prendere alla Regione Toscana rapidamente una decisione importante per tutti i sangiovannesi, anche se ci riserviamo di conoscere gli aspetti tecnici delle centraline che verranno utilizzate.” I pentastellati si sono detti inoltre soddisfatti per l’ubicazione scelta. Una centralina verrà infatti collocata in viale Gramsci, (“Anche se la nostra attenzione la poniamo anche in zona Bani”). “A questo punto – ha concluso Pierazzi – aspetteremo il prossimo consiglio comunale per apprendere direttamente dal Sindaco gli aspetti tecnici di cosa potrà essere misurato con le centralini in arrivo compreso il metodo di registrazione dati”.

Polemico il sindaco Viligiardi, il quale ha ricordato che la presentazione della mozione non abbia assolutamente influito sulla scelta della Regione Toscana, su cui il comune di San Giovanni e altre amministrazione della vallata stavano lavorando da mesi. “E’ stata solo una coincidenza – ha detto - La dichiarazione di Pierazzi  mi pare un vergognoso esempio di come si sfrutta il lavoro di anni fatto dagli altri per intestarsi un merito che non si ha”.