Per un'altra San Giovanni: "Il Pd in stato confusionale"

La delegazione del Partito Democratico, ad eccezione del presidente Nardi, non ha partecipato alla riunione della quarta commissione consiliare che doveva discutere della possibile adesione di San Giovanni alla Città Metropolitana Fiorentina.Tuona la minoranza.

I consiglieri Pia e Martellini di Per un'altra San Giovanni

I consiglieri Pia e Martellini di Per un'altra San Giovanni

Arezzo, 18 dicembre 2017 - “Il Pd, un partito in stato confusionale”. Questo quanto pensa il gruppo “Per un’altra San Giovanni”, alla luce di quanto accaduto giovedì scorso Era stato infatti organizzato dalla quarta commissione consiliare un incontro sul percorso che potrebbe portare San Giovanni ad aderire alla Città Metropolitana Fiorentina. Ed era stato invitato il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, consigliere con delega alla Pianificazione strategica metropolitana. “Tutta la delegazione del Pd, formata da tre consiglieri, ad esclusione del Presidente, era assente e, cosa ancor più grave, nemmeno uno dei tre consiglieri membri ha deciso di delegare altro collega di gruppo per l’eventuale sostituzione”, ha tuonato il gruppo di opposizione.

“Come noto – ha spiegato Per un’Altra San Giovanni – , avevamo richiesto con una nostra mozione, l’istituzione di una commissione speciale per discutere di questo argomento, ma fu respinta dal Gruppo del Pd, che scelse di avvalersi della IV commissione Assetto del Territorio. Giovedì scorso, appunto, si è svolta l’audizione di Falorni, che ha presentato le linee guida del piano strategico nonché evidenziato le competenze in capo alla Città Metropolitana e relative opportunità di finanziamento verso i comuni che ne fanno parte”.

Ma gran parte del Pd era assente. Oltre al Presidente Marcello Nardi nel suo ruolo istituzionale, erano presenti solo i consiglieri Martellini e Pierazzi. Per un’Altra San Giovanni ha ricordato che, e da un punto di vista formale, mancando il numero legale, la Commissione non avrebbe nemmeno potuto iniziare. “Solo per responsabilità dei due gruppi di minoranza e per rispetto all’ospite, il dibattito si è comunque svolto – ha detto Per un’Altra San Giovanni -. Crediamo che al di là della mancanza di rispetto per il Sindaco di Castelfiorentino chiamato in Commissione, sotto a queste assenze vi sia il solito problema politico di un sindaco e di una giunta che vanno in una direzione e parte o gran parte del proprio gruppo consiliare verso un’altra. Questo non solo relativamente al tema dell’adesione o meno alla Città Metropolitana”.

Per un’altra San Giovanni ha quindi espresso profonda preoccupazione, definendo il Pd un partito in “stato confusionale, che sta bloccando o quanto meno rallentando l’azione amministrativa di una giunta, che “sebbene in prossimità del capolinea, deve ancora mettere a punto gran parte del programma amministrativo con la quale si era presenta agli elettori nel 2014”. Riguardo alla prospettiva di andare verso Firenze, Martellini&C. hanno accolto positivamente l’incontro, registrando interessanti prospettive per San Giovanni in termini di accesso a nuovi finanziamenti e prospettive di sviluppo. E’ stato comunque richiesto al Presidente della Commissione di poter audire anche il Sindaco di Firenze, nonché Sindaco Metropolitano, Dario Nardella.