Pd, Ricci candidato unico. Ralli responsabile toscano della sanità

L'annuncio del segretario regionale Dario Parrini sulla nomina di Luciano Ralli. Forte rappresentanza degli orlandiani in assemblea e direzione

Albano Ricci

Albano Ricci

Arezzo, 4 ottobre 2017 - La quadra raggiunta in extremis. Il Pd va a congresso con un candidato unico, sarà Albano Ricci il nuovo segretario provinciale. Ritirano le candidature il mister X orlandiano e soprattutto il capogruppo consiliare Luciano Ralli (renziano come Ricci) che entra a far parte della segreteria regionale come responsabile toscano della sanità

 Ralli in zona Cesarini aveva perso l’appoggio dell’ala sinistra. Donella Mattesini e Francesco Ruscelli avevano ritirato le firme. «Ma non era – precisa la parlamentare – una scelta contro qualcuno ma solo un modo di provare ad aprire un nuovo percorso». Un tentativo, insomma, sulla via della candidatura unica alla fine andata in porto.

Così il segretario regionale Parrini sulla nomina a membro del Coordinamento Politico del Pd Toscana, dove si occuperà di Salute e Ambiente: "Luciano è un esperto della materia e un dirigente politico sperimentato e appassionato. Sono sicuro - dice Parrini - che potrà dare alla riflessione programmatica del partito regionale un contributo di grande qualità. Gli rivolgo un caloroso augurio di buon lavoro".

Il Pd trova dunque la sintesi unitaria e va al congresso con un solo candidato: il nuovo segretario provinciale sarà Albano Ricci, renzianissimo ma eletto da tutte le componenti del partito, compresi gli orlandiani e i diversamente renziani. Si ritira Luciano Ralli che il segretario regionale Dario Parrini ha chiamato a far parte del coordinamento toscano del Pd con la responsabilità di salute e ambiente; e si ritira pure il terzo nome contenuto nella busta presentata a sorpresa dall’area dems, contenente un mister X che altri non era che il segretario provinciale uscente Massimiliano Dindalini.

Mossa dimostrativa, Dindalini non aveva alcuna intenzione di gettarsi nella mischia essendo stato nominato di Tiemme. E la busta col suo nome mirava a smazzare di nuovo il gioco in vista di una sintesi unitaria in extremis.

Dunque Ricci candidato unico per la segreteria provinciale, Alessandro Caneschi unico in lizza per la segreteria regionale, Luciano Ralli nel coordinamento toscano con incarico alla sanità e all’ambiente. Cosa ci guadagnano gli orlandiani? Ci guadagnano una sovrarappresentanza negli organismi dirigenti del partito, ovvero l’assemblea e la direzioni provinciali. La componente, che aveva spuntato poco più del 20% nelle recenti primarie, avrà insomma una rappresentanza molto più cospicua nelle sedi decisionali.