Parcheggi a pagamento a San Giovanni. Infuria la polemica

La scelta del Sindaco di sospendere ogni decisione in merito alla possibilità di riportare gratuito il parcheggio di via Vetri Vecchi ha provocato la dura reazione dell'opposizione.

Il parcheggio di via Vetri Vecchi

Il parcheggio di via Vetri Vecchi

Arezzo, 15 febbraio 2018 - A San Giovanni è di nuovo polemica sulla gestione dei parcheggi cittadini. Riflettori puntati in particolare su via Vetri Vecchi, area di sosta un tempo gratuita e oggi a pagamento. Ma l’utilizzo è scarso e nei mesi scorsi il sindaco Viligiardi ha ipotizzato un ritorno al passato. Ma no è ancora arrivato il momento e il parking dietro la stazione rimarrà a pagamento fino a nuove disposizioni. Viligiardi ha incontrato la settimana scorsa il gestore del servizio, ma non si è arrivati a nessuna conclusione definitiva. Ci sarà una sorta di pausa di riflessione e solo dopo l’amministrazione comunale deciderà se riportare l’area di sosta gratuita, come era fino ad alcuni mesi. Nessun intervento, invece, è previsto per il parcheggio di piazza Firenze che, come ha ricordato Viligiardi, funziona regolarmente e non ci sono motivi per mettere in discussioni il sistema.

Quello di via Vetri Vecchi, invece, è scarsamente utilizzato e proprio per questo motivo, di recente, il primo cittadino di San Giovanni aveva ipotizzato la possibilità di togliere i parchimetri. Una vicenda, questa, di cui si è discusso anche nel corso dell’ultimo consiglio comunale, in seguito ad un’interrogazione del gruppo Cresce. Il capogruppo Francesco Carbini ha ricordato che, nel novembre scorso, Viligiardi prese impegno di decidere la revoca della contestata delibera entro il corrente mese di febbraio.

“A questo punto – ha aggiunto – vogliamo conoscere le intenzioni attuali, visto che la mancata fruizione dei suddetti stalli di sosta è proseguita fino ad oggi”. Riguardo invece all’area di sosta di via 2 Giugno, Viligiardi si è detto molto soddisfatto di come hanno risposto gli automobilisti. “E’ sempre pieno – ha detto - e c’è pure una buona rotazione. Anche il fatto di aver messo il disco orario è stato positivo”. Quella di sospendere ogni decisione su via Vetri Vecchi è stata una scelta che ha mandato su tutte le furie Cresce San Giovanni, che ha parlato di promesse non mantenute.

“Non sono bastate – ha tuonato il gruppo di opposizione - le mille firme raccolte da noi insieme ai tanti cittadini, non sono bastate le proteste dei pendolari che ogni giorno prendono il treno alla stazione , non è bastato un consiglio comunale straordinario e aperto al pubblico nel quale il sindaco prese l’impegno di rivedere almeno il parcheggio di via vetri vecchi . E non sono state sufficienti nemmeno le due interrogazioni da noi presentate a novembre scorso e a inizio febbraio perché il sindaco rispettasse l’impegno preso. Non ci meravigliamo – ha concluso Cresce - le solite false promesse , i soliti annunci con i quali questo sindaco , questa giunta , questo Pd stanno portando la nostra città alla rovina”