Nuova legge elettorale: due collegi per Arezzo, ecco la ripartizione

Questa sarebbe la ripartizione: il capoluogo con la Valdichiana, le altre vallate sostanzialmente insieme con qualche eccezione

Scrutatori alle prese con le schede del referendum

Scrutatori alle prese con le schede del referendum

Arezzo, 1° giugno 2017 - Procede a velocità di arrembaggio la definizione della nuova legge elettorale, quella che vede la convergenza di Pd, Forza Italia e Movimernto 5 Stelle. E ieri sono stati definiti anche i 302 collegi uninominali: la traccia di fondo è quella del vecchio Mattarellum con alcuni ritocchi.

Ecco quali i due collegi aretini: Arezzo con la Valdichiana aretina e una piccola porzione di Valdarno; tutti insieme Casentino, Valtiberina e il grosso del Valdarno. E’ questa la nuova mappa dei collegi che uscirebbe dalla fresca legge elettorale. Andiamo a vedere nel dettaglio la suddivisione.

COLLEGIO 16: Anghiari, Badia Tedalda, Bibbiena Capolona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castelfranco-Piandisco’, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Chitignano, Chiusi della Verna, Loro Ciuffenna, Montemignaio, Monterchi. Montevarchi, Ortignano Raggiolo, Pieve San Stefano, Poppi, Pratovecchio-Stia, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Sestino, Subbiano, Talla, Terranuova Bracciolini.

COLLEGIO 17: Arezzo, Bucine, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Pergine Valdarno.

Rimane dunque senza rimaneggiamenti l’unitarietà della provincia di Arezzo nei due collegi in cui si divide, collegi più o meno equivalenti dal punto di vista del numero dei votanti. In altre proiezioni precedenti, sulla base della riforma bocciata con il referendum, questo non sarebbe successo.