Elezioni, Margherita Scarpellini confermata sindaco a Monte San Savino

Il centrosinistra mantiene la posizione. Ha superato il 37% dei suffragi, precedendo Gianni Bennati, arrivato al secondo posto

Margherita Scarpellini

Margherita Scarpellini

Arezzo, 11 giugno 2017 - Margherita Scarpellini è il nuovo sindaco di Monte SanSavino:si è riconvermata per il secondo quinquennio, con unvantaggio che è andato crescendo nel corso dello scrutinio e con un margine più ampio degli striminziti 64 voti con i quali aveva vinto nel 2012.

Ha ottenuto 1638 voti, pari ad una percentuale del 37,5%. Alle sue spalle si è piazzato Gianni Bennati,che ha ottenuto 1468 voti, per una percentuale del 33,6. Solo terza Marcella Luzzi, con1259 voti e una percentuale del 28,8%.

La svolta era arrivata a sette sezioni su otto. E' a quel punto che il vantaggio era apparso ormai incolmabile anche se restava il filo di incertezza legato al fatto che l'ultima sezione sembrava più favorevole a Bennati. Ma anche nell'ultima, sia pur per un pugno di preferenze, è andata ancora alla Scarpellini. 

Le ultime elezioni risalivano al 6 maggio 2012 dopo oltre un anno di commissariamento. Vinse, sul filo di lana, con lo spoglio di una delle due sezioni di Alberoro, Margherita Scarpellini con il 36,89% delle preferenze espresse pari a 1.616 voti. Appena 64 voti in più di Valdambrini. Un fotofinish temuto, temutissimo dal centrosinistra e che invece è riuscito a scongiurare poi alla prova del voto.

AFFLUENZA. A mezzogiorno la corsa alle urne sembra al rallentatore: erano andati al voto infatti 1217 elettori, per una percentuale del 16,8%. C'è da dire che la linea negli ultimi anni di voto a Monte San Savino oscilla sempre intorno al60%, anzi ad esempio alle Europee del 2014 era scesa ancora sotto. Alle 19 a votare erano stati in 3.135, con una percentuale del 43,34%. Ma in serata l'affluenza riprende di scatto o quasi. A votare sono stati in tutto 4.545  elettori per una percentuale definitiva del  62,8 %    

Il centrosinistra ha ripresentato il sindaco uscente Margherita Gilda Scarpellini con la lista «Per Monte San Savino» di centro-sinistra (Pd appoggiata da Psi-Rifondazione Comunista), motivando così la ricandidatura: «Il percorso positivo fatto negli ultimi 5 anni merita di essere proseguito con rinnovata energia verso nuovi traguardi».

La lista numero due è  «RinasciMonte» di area liberale di centrodestra con candidato a sindaco Marcella Luzzi, appoggiata da Forza Italia e Fratelli d’Italia. La lista numero tre è quella civica trasversale «52048-Orizzonti comuni» con candidato a sindaco Gianni Bennati,vicesindaco negli anni 2004-2009 e assessore ai lavori pubblici nella giunta Materazzi.