Lorenzo Posfortunato è il nuovo assessore ai lavori pubblici di Montevarchi

Ingegnere, 62 anni, nato a San Giovanni ma residente a Terranuova Bracciolini, prende il posto del dimissionario Luciano Bucci. La delega dei lavori pubblici, fino ad ora, era in capo a Silvia Chiassai

Lorenzo Posfortunato, neo assessore di Montevarchi

Lorenzo Posfortunato, neo assessore di Montevarchi

Arezzo, 3 ottobre 2017 - Silvia Chiassai ha sciolto le riserve e dopo più di quattro mesi di incarico ad interim, questa mattina ha nominato il nuovo assessore ai lavori pubblici, che sostituirà il dimissionario Luciano Bucci. Si tratta dell’ingegner Lorenzo Posfortunato, 62 anni. Sangiovannese di nascita ma residente a Terranuova Bracciolini, Posfortunato è un libero professionista e ha già ricoperto un incarico per Palazzo Varchi, legato alle indagini per la verifica sismica degli edifici pubblici. In passato è stato legato a Forza Italia, pur non avendone avuto mai la tessera, e nel 2014, a San Giovanni, ha appoggiato la candidatura a sindaco di Lorenzo Martellini. Nel 2009, invece, sempre in occasione delle amministrative sangiovannesi, ha fatto parte della lista civica “Per un’altra San Giovanni”.

Arriva a Montevarchi in qualità di tecnico anche se la sua nomina, indirettamente, rafforza l’ala azzurra della giunta Chiassai, che può contare su Angiolo Salvi, già coordinatore comunale di Forza Italia. L’arrivo nelle stanze dei bottoni di Palazzo Varchi di Posfortunato è stata accolta con soddisfazione anche dal presidente del Consiglio Comunale di Montevarchi Claudio Rossi, che ha dato il benvenuto al neo assessore. “Gli auguro un buon lavoro nell'interesse dei montevarchini e della nostra città!”, ha detto Rossi. Posfortunato, hanno precisato dall’amministrazione, è stato scelto per la sua significativa esperienza tecnica e professionale acquisita anche nella pubblica amministrazione. Laureato nel 1980 in Ingegneria civile e edile a indirizzo architettonico, Posfortunato svolge da 36 anni la libera professione di ingegnere. Il suo curriculum vitae vanta un’ esperienza quasi ventennale nei lavori pubblici e servizi tecnici gestiti presso il Comune di San Giovanni Valdarno dove si è occupato di programmazione, progettazione, direzione dei lavori e gestione diretta delle squadre operative.

“In merito a alcune illazioni già diffuse a mezzo stampa – hanno precisato i vertici di Palazzo Varchi – , chiariamo che l’Ingegner Posfortunato ha partecipato alla vita politica locale come “indipendente”, non essendo mai stato iscritto a nessun partito”. Si chiude così ufficialmente una vicenda politico-amministrativa assai intricata, nata con le dimissioni burrascose di Luciano Bucci, che oltre alla carica di vice sindaco, ricopriva la delega di assessore ai lavori pubblici. Come noto, il ruolo di vice sindaco è stato invece affidato a Stefano Tassi. Adesso si completa anche l’altra casella.