Ex discarica di Tegolaia. L'amministrazione di Cavriglia replica ai 5 Stelle

"Falsi allarmismi e demagogia". Così la giunta Sanni definisce i contenuti del comunicato diramato ieri dal Movimento 5 Stelle, che ha annunciato di aver presentato un esposto in Procura per la situazione in atto all'ex discarica di Tegolaia

Il sindaco di Cavriglia Leonardo Sanni

Il sindaco di Cavriglia Leonardo Sanni

Arezzo, 11 ottobre 2017 - Dopo la denuncia dei 5 Stelle, che hanno annunciato di aver presentato un esposto sulla situazione dell’ex discarica di Tegolaia, è arrivata  la replica dell’amministrazione comunale di Cavriglia. La giunta Sanni ha precisato che, dal Movimento, si aspetterebbe buon senso e lungimiranza nel combattere al fianco dell’amministrazione, come in passato hanno fatto le forze di opposizione di Cavriglia, per individuare quanto prima la soluzione per reperire fondi atti alla bonifica del sito di Tegolaia.

“Una vicenda – hanno precisato dal comune – che non dovrebbe essere utilizzata facendo un falso allarmismo a scopi demagogici e mistificatori di pura propaganda politica. La situazione del sito di Tegolaia ad oggi è sotto controllo ed è monitorata dagli organi tecnici del Comune di Cavriglia come del resto è sempre stato nel corso degli anni in collaborazione con Arpat, Guardia Forestale e Provincia di Arezzo”. L’esecutivo ha poi confermato che i campionamenti effettuati da Arpat nel tempo hanno confermato che non esiste nessun legame tra il percolato della discarica di Tegolaia con le acque del torrente Vacchereccia, anche perché esiste una fognatura interrata che collega l’area al collettore di Santa Barbara, proprio per drenare il percolato e trasportarlo al depuratore di San Giovanni Valdarno.

“Ma fatto salvo l’ambiente e la salute dei cittadini che viene prima di tutto, questa Amministrazione sta portando avanti gli atti per arrivare alla bonifica di Tegolaia – hanno aggiunto gli amministratori -. Nonostante infatti che la questione sia di competenza regionale, e che nel sito abbiano conferito rifiuti nel corso degli anni ottanta quattordici differenti Comuni, questa Amministrazione spende risorse dal proprio bilancio ogni anno per effettuare manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area, ed ha inoltre già finanziato un progetto di bonifica. La Conferenza dei Sindaci su proposta del primo cittadino di Cavriglia – hanno proseguito Sanni&C. – ha condiviso uno schema di convenzione da far approvare nei consigli comunali coinvolti per affidare la redazione del progetto esecutivo ad Ato Toscana Sud, al fine di ridurre sostanzialmente gli oneri economici attualmente previsti che ammontano a circa 10 milioni di euro”.

L’amministrazione ha poi ricordato che Cavriglia, nel corso degli anni nei quali la discarica è stata attiva, ha accolto questi rifiuti indifferenziati senza percepire mai nessun disagio ambientale. La Giunta ha ritenuto dunque corretto condividere il percorso che porta alla bonifica con le altre amministrazioni del Valdarno coinvolte. “Invitiamo il Movimento 5 stelle del Comune di Cavriglia a fare proposte, non denunce – ha concluso la giunta – . La politica è fondamentale per trovare soluzioni ai problemi, anche a quelli complessi e non di competenza locale. Quelle soluzioni che sta individuando questa Amministrazione Comunale e non certo il Movimento 5 stelle tramite attacchi sterili e constatazioni infondate, inappropriate ed inesatte”.