Pienone per Di Maio che lancia l'offensiva sulle banche: "Risarciremo i risparmiatori"

Gran folla per il candidato premier dei 5 Stelle impegnato nel tour elettorale. In testa gli "azzerati", ai quali promette i rimborsi tanto attesi

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

Arezzo, 24 gennaio 2018 - Tante gente alla Casa dell'Energia per Luigi Di Maio, candidato premier dei 5 Stelle. Di Maio, prima impegnato in una registrazione televisiva, è salito sul palco poco dopo le 18 toccando in particolare i temi relativi alle banche, a Etruria, alla necessità di risarcire integralmente i risparmiatori, un impegno della sua forza politica in caso di vittoria elettorale. Prima di lui era intervenuta la deputata aretina Chiara Gagnarli, seguita dai parlamentari Giannarelli e Bonafede.

Poi ecco Di Maio, salutato con applausi scroscianti dalla platea che occupava tutti i posti in piedi, l'intero soppalco e anche una parte del pianterreno.Tra i partacipanti all'incontro persone di ogni età, dai più giovani fino a chi ha i capelli bianchi, in una sorta di trasversalità che caratterizza il movimento fondato da Beppe Grilllo. Nel mirino di Di Maio entrambe le coalizioni, sia quella imperniata sul Pd che quella di centrodestra, definite "confuse e non in grado di dare un governo all'Italia".

Ma l’esordio, nella città del crac di Banca Etruria, non poteva non andare a un rappresentante degli azzerati che ha ricordato la situazione venutasi a creare dopo il decreto. Proprio sulle banche, ed era praticamente scontato che accadesse, si è incentrato l’intervento di Luigi Di Maio, «non ho intenzione di attaccare personalmente Maria Elena Boschi - ha detto - ma lei doveva candidarsi nella sua terra di residenza e non scappare a Bolzano».

Ancora sulle banche, Di Maio ha elencato tra i punti del programma pentastellato l’intenzione di creare una superprocura per i reati finanziari e di istituire una commissione d’inchiesta permanente. «Quella che si è tenuta - ha aggiunto - l’abbiamo voluta fortemente, è andata avanti con le gomme a terra ma è stata comunque in grado di produrre novità molto interessanti». E ha promesso ai risparmiatori azzerati i risarcimenti tanto attesi.