Contributi alle imprese commerciali di San Giovanni. La richiesta del movimento civico

Il gruppo Cresce San Giovanni ha deciso di presentare una mozione che sarà discussa al prossimo consiglio comunale.

I consiglieri del gruppo Cresce San Giovanni

I consiglieri del gruppo Cresce San Giovanni

La mozione sarà presentata al prossimo consiglio comunale di San Giovanni e l'obiettivo è quello di venire incontro, attraverso contributi, alle piccole imprese commerciali che hanno contribuito alla crescita della città. Firmatari del documento gli esponenti del gruppo Cresce San Giovanni, che sono partiti da un presupposto: il tessuto economico di San Giovanni Valdarno, negli ultimi anni, si è sviluppato soprattutto nei settori del commercio, dell’artigianato e del terziario. Settori che hanno contribuito alla promozione del territorio con varie iniziative che hanno interessato ed interessano anche la vivibilità della città, in modo particolare del centro storico.

“Alcuni comuni , con varie modalità, hanno già attuato alcune forme di sostegno alle piccole imprese legando incentivi a fondo perduto all’acquisto di beni strumentali nuovi, ristrutturazioni e ad incrementi occupazionali – ha spiegato Cresce – . Inoltre, in occasione della conferenza da noi organizzata lo scorso gennaio, le organizzazioni dei sindacati dei lavoratori e le associazioni delle piccole imprese, dei commercianti e degli artigiani manifestarono la necessità che anche dai comuni potessero arrivare segnali di tale natura”. Carrbini&C. si sono detti convinti che, senza incentivi allo sviluppo, difficilmente si potrà invertire la tendenza negativa dell’economia.

"Chiediamo quindi alla giunta ’amministrazione Viligiardi di prevedere forme di concessione di contributi alle piccole imprese commerciali, artigianali e di servizi, sia per le attività esistenti che per quelle che potenzialmente potrebbero essere attratte ad investire nel territorio sangiovannese, con particolare riguardo alla preservazione del centro storico", si legge nella mozione che sarà presentata al prossimo parlamentino cittadino.