Aumenta la Tari a Cortona. M5Stelle all'attacco

Il consigliere Matteo Scorcucchi ha presentato un'interrogazione per conoscere le motivazioni di queste scelte

Matteo Scorcucchi Movimento 5 Stelle Cortona

Matteo Scorcucchi Movimento 5 Stelle Cortona

6 aprile, Cortona - Aumenta la Tari e sale la protesta del Movimento 5 Stelle di Cortona. Per la città etrusca l’aumento nel 2017 rispetto all’anno precedente ammonterà a 88.724 euro. “E’ del tutto ingiustificato – tuona Matteo Scorcucchi consigliere comunale pentastellato - visti i risultati di questi anni. E pensare che ci avevano detto che le dinamiche di scala e l’organizzazione per ambiti territoriali ottimali nella regione (politiche del Pd e parole del Presidente Rossi) avrebbero portato ad una riduzione dei costi, ad un miglior servizio, e ad un abbassamento del tributo per gli utenti”.

Il sistema di ambito proprio non piace e Scorcucchi che ritiene “in contrasto con la normativa nazionale vigente” e si rammarica anche del fatto che l’assessore cortonese Bernardini abbia favorevolmente votato in assemblea gli aumenti tariffari per il 2017. Per questo ha presentato un’interrogazione per conoscerne le motivazioni. “Oltre l’80% dei costi che i cittadini pagano con la Tari servono per mantenere in piedi il carrozzone Ato-Sei, commenta ancora il consigliere -  che, oltre ad essere inefficiente, non permette ai comuni di compiere liberamente scelte e portare avanti politiche utili ai cittadini ed all’ambiente”.

Il Movimento 5 Stelle regionale ha presentato una legge “sull’economia circolare” per riformare complessivamente le politiche dei rifiuti e “superare anche le varie criticità emerse dall’attuale gestione come il grande conflitto di interesse che colpisce i Comuni, presenti  sia in ATO ente appaltatore sia nel capitale sociale di SEI gestore del servizio”.