Arezzo guida "Renzilandia": quarta provincia in Italia per i consensi all'ex premier

I dati in corsa indicano per l'ennesima volta la provincia e la città tra quelle che premiano maggiormente il nuovo segretario Pd. In giornata il dato definitivo

Matteo Renzi depone i fiori a Castelnuovo

Matteo Renzi depone i fiori a Castelnuovo

Arezzo, 1°maggio 2017 - La notte delle primarie è appena finita e i dati dalle federazioni ancora tengono banco.

Ma un elemento è certo: Arezzo resta nella zona alta di Renzilandia. Dall'inizio dello scossone Renzi, città e provincia raggiiungono medie record a favore del leader di Pontassieve.

Tra le provincie, a meno di errori, la percentuale aretina dell'81,4% è la quarta in Italia: superata solo da Pistoia e Prato (tutte e due all'83,4%) e da Perugia,che stavolta ha toccato quota 82% FIrenze resta dietro di un punto, all'80,3%. E la stessa Lucca, il cui dato è ancora non definitivo, non va oltre l'80%. Sempre inToscana l'area record è quella dell'empolese, che si attesta addirittura a quota 84,5, ma non coincide con una delle province tradizionali.

E la Toscana resta il feudo dell'ex premier: quindi i dati regionali sono in generale i più alti raggiunti in giro per l'Italia. Ad esempio l'intera Emila Romagna vede Matteo trionfare ma con medie ovunque sotto l'80%. Molto in alto anche la percentuale raggiunta da leader Pd nella città capoluogo, anche in questo caso tra i primissimi dati in Italia.