Approvato il bilancio di Cortona: scuola tra le priorità

Tra le voci che incideranno l'investimento per il nuovo plesso a Camucia. Impegno anche in cultura e ambiente

Francesca Basanieri sindaco di Cortona

Francesca Basanieri sindaco di Cortona

23 marzo, Cortona - Con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2017 fatta in anticipo rispetto agli anni passati entra nel vivo l’azione amministrativa.

Scuola in primo piano. A fare la parte da leone ci penseranno gli investimenti per il nuovo plesso scolastico che “influenzerà” gli investimenti per due milioni di euro. Il costo complessivo dell’intera operazione, la cui gara dovrà essere aggiudicata entro l’estate, è di 4 milioni di euro, la metà dei quali arriverà dalla Ministero attraverso la Regione Toscana. “Questo progetto – spiega il sindaco Francesca Basanieri - è strategico per l’intera nostra comunità per cui abbiamo deciso di dare un’accelerazione forte per garantirne la sua fattibilità. Il mondo della scuola è sempre al centro della nostra politica e l’istruzione rappresenta il 17% del bilancio comunale”.

Nei giorni scorsi è arrivata dal Governo l’apertura di spazi finanziari da usare per interventi sull’edilizia scolastica e la manutenzione del territorio. Di fatto il Governo dà la possibilità al comune di svincolare risorse presenti in cassa (precedentemente vincolati dai paletti di bilancio) per una cifra pari a 560 mila euro.

Sulla scuola sono previsti altri interventi per circa 500 mila euro.

Nel bilancio di previsione figurano altri investimenti sostanziali. Uno è quello destinato al recupero delle mura etrusche, anche questo legato alla vittoria di un bando (in questo caso il comune dovrà spendere 122 mila euro dei 270 mila complessivi), il progetto per il completamento del parco archeologico (importo totale di circa 800mila), il bando per nuove telecamere della polizia municipale (35mila euro). E ancora il primo stralcio del riordino dell’area della Maialina a Camucia (50mila euro) e altri interventi su viabilità e verde pubblico. Previsti anche nuovi marciapiedi in via Lauretana (San Lorenzo, Centoia) per 150mila euro sempre grazie ad un bando regionale.

Il capitolo cultura ed eventi viene riconfermato con cifre pari agli scorsi anni che copriranno gli appuntamenti classici, come Mix Festival, stagione teatrale e Cortonantiquaria.

Altri elementi che mette in evidenza il primo cittadino sono il potenziamento dei servizi ambientali, il rafforzamento delle azioni in ambito sociale e difesa delle fasce deboli, così come il potenziamento dei controlli sulla sicurezza, sia sociale che ambientale, con investimenti sia tecnologici che sulle risorse umane e professionali.

Basanieri sottolinea anche entrate tributarie di circa 648 euro pro capite, “sotto la media sia Toscana, che è di 752 che nazionale di 655, a dimostrazione dell’attenzione che mettiamo verso le finanze delle famiglie cortonesi”.

“Si è fatto un gran parlare del recupero dell’evasione a Cortona”, spiega ancora Basanieri. “Partendo dalla constatazione che anche da noi questo fenomeno è presente, dobbiamo però ribadire quanto si sta facendo con professionalità e serietà. Nel 2015 nel Comune di Cortona si è accertato un recupero di tributi arretrati di circa 1,3 milioni di euro che fanno circa 57,00 euro pro capite. La media nazionale è di 36,00 euro pro capite. La media pro capite della Toscana è di 26,00 euro. La media nazionale dei comuni compresi fra 20 mila abitanti e 60 mila abitanti è di 40,00 euro. La media pro capite della provincia di Arezzo è di 21,00 euro. Questi risultati certificati parlano da soli, Cortona è un comune serio e che si impegna nella difesa della legalità”.