Appartamenti nei Giardini Spinelli. Il consiglio comunale di Montevarchi dà il via libera

La notte scorsa la votazione definitiva, che cambia la destinazione d'uso del polmone verde di viale Cadorna. Si della maggioranza, voto contrario del Movimento 5 Stelle, escono dall'aula gli altri consiglieri di opposizione

Il Consiglio Comunale di Montevarchi

Il Consiglio Comunale di Montevarchi

Arezzo, 26 settembre - I Giardini Spinelli di Montevarchi cambieranno la loro destinazione e si trasformeranno in un’area edificabile. Il via libera è arrivato la notte scorsa in consiglio comunale, con il si della maggioranza, il voto contrario dei 5 Stelle e l’uscita dall’aula di Pd, Avanti Montevarchi e del consigliere Grasso. E’ quindi passata a maggioranza una delibera discussa e una vicenda che, come noto, ha suscitato un vespaio di polemiche tra le forze politiche che tra gli stessi residenti. E’ stata promossa anche una petizione di firme per chiedere a Palazzo Varchi di tornare sui suoi passi. Come noto, nel polmone verde di viale Cadorna sorgerà un palazzo di tre piani con trenta appartamenti e, probabilmente, anche un centro commerciale.

Nel presentare il documento, il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai ha ricordato che i giardini Spinelli sono inseriti in un contesto già urbanizzato composto da infrastrutture, reti tecnologiche e impianto di illuminazione pubblica. “In base al nostro regolamento urbanistico – ha aggiunto - i lotti liberi sono intesi proprio a completamento del territorio urbanizzato". La Chiassai ha precisato che il privato che andrà a costruire sarà obbligato per legge ad osservare specifiche prescrizioni, contenute nella scheda norma, per la realizzazione di un'area verde attrezzata, di un sistema di accesso carrabile e pedonale e dei parcheggi in base alla destinazione d'uso dell'area e alla volumetria edificata.

Di tutt’altro parere la forze di opposizione. Particolarmente critico Francesco Maria Grasso. “Il centro - destra – ha detto - vota e, giustificando che hanno bisogno di soldi, fa scempio di una zona verde. I giardini Altiero Spinelli non ci sono più. Un centro commerciale sorgerà sopra il parco pubblico. Questo abbiamo capito e queste sono le intenzioni del sindaco e della maggioranza per integrare il bilancio del comune che non ha più una lira. Siamo usciti dal consiglio non votando la delibera per rabbia e disprezzo verso la scelta urbanistica, verso la giustificazione solo economica e verso la procedura scelta per questa scelleratezza”. Domani pomeriggio alcune delle forze di minoranza in consiglio comunale organizzeranno una conferenza stampa all’interno dell’area verde. In quell’occasione illustreranno le iniziative che metteranno in campo per bloccare quello che hanno definito “uno scempio urbanistico”. I Giardini Spinelli sono collocati tra viale Cadorna e via di Terranuova, nella zona nord della città.