A Terranuova istituita l'onorificenza "Poggio Bracciolini"

Il consiglio comunale di Terranuova ha dato il via libera al riconoscimento, che andrà a persone che hanno reso un servizio alla comunità

Sergio Chienni

Sergio Chienni

Un premio a donne e uomini che, con i loro gesti e i loro comportamenti, hanno reso un servizio alla comunità terranuovese. E’ questo il significato dell’onorificenza intitolata al grande umanista Poggio Bracciolini istituita ieri a Terranuova Bracciolini dopo il via libera del consiglio comunale. Il regolamento, nel dettaglio, prevede l'istituzione dell'onorificenza "Poggio Bracciolini" per le persone in vita e "Poggio Bracciolini alla memoria" per le persone defunte.

"Attraverso questo riconoscimento civico – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – la nostra città esprimerà la propria gratitudine agli uomini e alle donne che hanno saputo dare un contributo speciale alla comunità. Un modo – ha aggiunto - per rendere omaggio all'impegno, alla passione ed all'attività di terranuovesi, e non solo, che si sono riconosciuti nel campo della cultura, delle arti, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, dell'assistenza, della solidarietà e dello sport". A decidere chi sarà il destinatario del riconoscimento sarà il sindaco, anche su segnalazione degli assessori e dei consiglieri comunali.

L’onorificenza sarà consegnata alla persona che lo ha ottenuto o ad un suo delegato, e se alla memoria ai familiari, con una cerimonia pubblica che si terrà in un luogo istituzionale, generalmente nell'aula del Consiglio comunale di Terranuova.