Arezzo, 8 aprile 2013 -  “Una Giunta potenziata, con affermate professionalità e con un rinnovamento anche generazionale. Un esecutivo che s’innesta perfettamente con il nucleo “storico” e che adesso sarà chiamato a proseguire nell’attuazione del programma di mandato che sarà aggiornato alla luce dell’aggravarsi della crisi economica e delle eccezionali difficoltà della finanza locale”.

E' ufficiale. Il Sindaco Giuseppe Fanfani ha completato la sua Giunta. “I nuovi assessori saranno quindi Barbara Bennati che si occuperà del comparto famiglia e scuola, Paola Magnanensi che curerà quello economico, Francesco Romizi che si occuperà di sport e politiche giovanili e Paolo Fulini che si occuperà di ambiente. Oltre a Marcello Caremani che avrà le deleghe a sanità e sociale”.

Nelle prossime ore il Sindaco Giuseppe Fanfani procederà a formalizzare le nomine e la conseguente distribuzione delle deleghe. I nuovi assessori verranno presentati al Consiglio comunale nel corso della prossima seduta di venerdì 12 aprile.

Ilsindaco conferma quindi il nome che mancava per completare il mosaico, quello di Paolo Fulini, 32 anni, un ruolo al vertice della  Fabbrica del Sole. Nella scorsa legislatura dalla stessa Fabbrica era uscito Emiliano Cecchini, capo carismatico dell’azienda specializzata nell’innovazione ecologica. Fulini avrà l’ambiente e l'innovazione.

Il sabato aveva portato la svolta nel rimpasto di giunta. La domenica è servita solo a mettere le ciliegine sulla torta. Il sindaco Fanfani era ormai in dirittura d'arrivo per le nomine, che a questo punto saranno tutte sue dopo che il Pd, paralizzato dai veti, si è dimostrato incapace di decidere. Otto figure di spessore erano convocate  a Palazzo Cavallo.

A tutti il Nipotissimo avrebbe chiesto la disponibilità anche se alla fine le nomine saranno soltanto la metà con tre netti favoriti: la renziana Barbara Bennati, unica consigliere comunale, Paola Magnanensi, commercialista, e Francesco Romizi, presidente dell'Arci.

Alla fine, dunque, la giunta torna ai nove assessori che aveva inizialmente, quando fu costituita nell'estate 2011. Due nomine in più di quanto fosse nelle previsioni della vigilia e ci sarà anche una donna in più rispetto alle attese: non una ma due, che vanno ad aggiungersi a Stefania Magi, unica presenza rosa superstite.

Quanto a Barbara Bennati, è la presidente in carica della commissione bilancio di Palazzo Cavallo. Di lei si parla come di un assessore possibile fin dai tempi dell'addio di Marco Donati, eletto deputato. Aveva detto di no dopo la spaccatura nel Pd, ma è difficile che lo ripeta dinanzi al sindaco che la convoca.

Paola Magnanensi, invece, di mezza età, ha lavorato a lungo nello studio commerciale dell'ex sindaco Paolo Ricci. E' sindaco revisore della Multiservizi Spa, la municipalizzata che si occupa di cimiteri. Romizi, infine, è ancora giovane ma ha già una lunga esperienza di vita associativa nell'Arci.