Arezzo, 26 novembre 2012 - In provincia di Arezzo Bersani raccoglie le briciole, sparse in modo più o meno omogeneo nei vari angoli della provincia. Ma in certe zone si difende meglio che altrove.

L'unica vittoria in un comune, almeno ad una prima lettura dei dati, la strappa a Chitignano: vince di un voto, un solo voto, un colpo di reni che toglie alla truppe renziane la soddisfazione dell'en plein.

Poi vince a Cetica, una delle zone di Castel San Niccolò, dove però incassa la solita sconfitta a Strada, che è la frazione più popolosa. E vince a Badia al Pino, dove addirittura supera il 50%, a  fronte di un dato complessivo a Civitella che lo vede sconfitto.

Gli altri numeri? Nel comune di Arezzo si difende benino a Palazzo del Pero e a Pescaiola, zone nelle quali supera il 40% dei voti. Soglia che supera in provincia anche a Partina, sfiora a Castelnuovo dei Sabbioni, a Pieve Santo Stefano e a Talla. In Valdarno il bagno di Montevarchi corrisponde alla difesa migliore su San Giovanni Valdarno.

Le sconfitte più sonore, in termini di percentuali, sono ad Anghiari (20,36%), a Serravalle addirittura supera di un'unghia il 10%, a Soci (22%), nel centro di Castiglion Fiorentino, a Loro Ciuffenna (20,7%) e soprattutto a Marciano (17,4%) e naturalmente a Monterchi, con un 12,41% da record nazionale. Sotto il 20% anche Pratiovecchio e poco sopra tutta la zona di Terranuova