Pizza in piazza questo fine settimana a Sant'Agostino

Due giorni tra gastronomia e intrattenimento, con cooking show e musica dal vivo

Pizzain piazza

Pizzain piazza

Arezzo, 24 maggio 2016 - Pizza in piazza questo fine settimana a Sant'Agostino. Su iniziativa della Confcommercio, la piazza si trasformerà in una pizzeria a cielo aperto, con un menù che prevede la classica Margherita, pizza al prosciutto cotto, ciacce con i salumi e due pizze speciali: la “Terre d’Arezzo” con pancetta, pepe e pecorino a chilometro zero, ideata nell’edizione 2015, e la nuovissima pizza “Giro” con mortadella, stracciatella di bufala e pistacchi, lanciata in occasione della tappa aretina del Giro d’Italia.

Novità di quest’anno: la proposta di pizze e birre rigorosamente senza glutine. Oltre al gusto, l’intrattenimento: di pomeriggio i cooking show dei pizzaioli aretini, poi le animazioni per bambini con la Banda dei Piccoli Chef. Sabato sera musica live, in piazza anche un prato di erba sintetica di 400 metri quadrati. Giunta alla seconda edizione dopo il felice esordio del settembre scorso, la kermesse dedicata alla pietanza italiana più famosa ed imitata al mondo radunerà ancora una volta in piazza Sant’Agostino i maestri pizzaioli della provincia di Arezzo per promuovere la loro arte e svelare al pubblico la professionalità, la passione e l’ingegno necessari per trasformare pochi e semplici ingredienti – farina, acqua, lievito per l’impasto, poi mozzarella, pomodoro e gli altri condimenti per la farcitura - in un trionfo di sapori che mette d’accordo tutti, grandi e piccoli. Novità importante di quest’anno: la proposta di pizze realizzate con farine senza glutine per chi soffre di celiachia, accompagnate da birre altrettanto gluten free.

Per il resto, ci sarà il solito festoso contorno di musica dal vivo, cooking show, animazioni per bambini e il ritorno del grande prato di erba sintetica che trasformerà la piazza in un’oasi “verde” nel cuore della città. Le pizze I pizzaioli lavoreranno a vista nello stand ampio cento metri quadrati, mostrando le varie fasi che dalle palline di impasto, fatte lievitare almeno 48 ore per consentire la massima digeribilità, portano all’impiattamento della pizza, passando per la lavorazione della pasta, la farcitura con prodotti di altissima qualità, quando possibile a chilometro zero, e la cottura.

Per garantire l’eccellenza di quanto servito, il menù si concentrerà su poche tipologie di pizza: la classica e intramontabile Margherita, quella al prosciutto cotto, la “pizzamerenda” - una sorta di ciaccia con i salumi - e due pizze speciali, la “Terre d’Arezzo” a base di pecorino, pancetta e pepe nero, lanciata lo scorso anno, e la nuovissima “Pizza Giro” farcita con mortadella, stracciatella di bufala e pistacchi, ideata in occasione della tappa aretina del Giro d’Italia,. Una delizia che è stata apprezzata anche da Gianluca Brambilla, ad Arezzo Maglia Rosa e vincitore di tappa. I prezzi: dai 3 euro della “pizza merenda” farcita con salame, prosciutto cotto e mortadella, servita solo fra le ore 15 e le 17, ai 5 euro della margherita, ai 6 del prosciutto cotto fino agli otto euro delle pizze speciali Terre d’Arezzo e Giro.

 A sostenere l’Associazione Pizzerie Aretine nell’intento di promuovere una cucina “inclusiva”, che cerca di conciliare nel piatto gusto e salute con particolare riguardo a quanti soffrono di intolleranze o allergie alimentari, ci sarà anche l’Associazione Cuochi Aretini, sulla scia della collaborazione aperta con “La piazza del Gusto”. Presente in piazza anche l’Associazione Italiana Celiachia, che offrirà informazioni e consigli sul regime dietetico più adatto da seguire. I cooking show Informazioni e consigli preziosi su come ottenere pizze buone e digeribili per tutti li daranno anche i maestri pizzaioli aretini dal palco dei cooking show, in programma nel pomeriggio di sabato e domenica sempre in piazza Sant’Agostino.

Si parte sabato 28 alle ore 16 con l’intervento di Dino Salvi (Pizzeria Italia) sulle forme creative della pizza; alle 16.30 arriverà Riccardo Pancini (Al Foghèr) a parlare di pizza dessert; alle 17 sarà la volta del presidente dell’Associazione Pizzerie Aretine Renato Pancini (Al Foghèr), impegnato a svelare i segreti delle due pizze speciali “Terre d’Arezzo” e “Giro”. Domenica alle 16 si parlerà invece della vera pizza napoletana con Pierluigi Police (O’Scugnizzo), alle 16.30 di pizza gluten free insieme a Valentino Caldiero (Mivàdipiù), coadiuvato da Emanuela Ghinazzi e Rossana Del Santo in rappresentanza dell’Associazione Cuochi di Arezzo. Gran finale alle ore 17 con l’approfondimento sulla pizza gourmet curato da Renato Pancini. Il giardino d’estate In piazza Sant’Agostino sarà creata un’area attrezzata con tavoli e sedie per degustare le pizze o bere in compagnia. In più, “spunterà” un vero e proprio giardino d’estate: tornerà infatti il maxi-prato sintetico di oltre 400mq, che l’Agraria Vannini sistemerà sulla pavimentazione della piazza già da venerdì, subito dopo lo smontaggio del mercato rionale.