Più di un aretino su cinque gode della pensione: è la media più alta in Toscana, siamo al 29° posto in Italia. Ma la media è sotto i mille euro

Ma di queste solo la metà sono pensioni di vecchiaia. Siamo agli ultimi posti in Italia per le pensioni di invalidità

4 - NO TAX AREA PER OVER 75

4 - NO TAX AREA PER OVER 75

Arezzo, 28 luglio 2014 - Quanto incidono le pensioni sulla popolazione? A stilare la classifica ci ha pensato il Sole 24 ore. Per quanto concerne l’incidenza delle pensioni totali sulla popolazione residente Arezzo è 29esima in Italia con 987,1 euro al mese sul 20% della popolazione, ed è la prima in Toscana. In pratica un aretino su cinque gode di una pensione ma la somma in media è sotto i mille euro.

Per quanto riguarda le pensioni di vecchiaia, qui Arezzo si piazza al 32esimo posto, con valori simili a Varese, Gorizia, Mantova e Como. 637,7 euro al mese su una popolazione del 10% circa. Le pensioni di anzianità vedono Arezzo al 27esimo posto con Belluno, 1360,4 euro al mese sul 9,2 per cento della popolazione anche in questo caso è la prima provincia toscana ad apparire in classifica.

Chiudono le pensioni di invalidità. Qui è il 74esimo posto quello di Arezzo, insieme a vercelli, venezia e Parma. 421,8 euro su un totale pari al 4% della popolazione. L’indagine parte dalla modifiche del dicembre 2011, con il decreto legge Salva Italia, che ha rappresentato l’ultima pesante modifica alle regole sulle pensioni italiane, con la revisione dell’età pensionabile, dei trattamenti e delle modalità di calcolo.