Mercoledì 24 Aprile 2024

Paolo Bertini testimone a un processo: prima di Cagliari-Inter, Facchetti mi disse: "poche vittorie con lei arbitro, cerchiamo di fa crescere i successi"

L'ex arbitro aretino ha testimoniato al prcesso Facchetti junior contro Moggi

Paolo Bertini ex arbitro aretino

Paolo Bertini ex arbitro aretino

AL PROCESSO a Milano di Facchetti junior contro Moggi, ha testimoniato anche Paolo Bertini, ex arbitro aretino: "Prima di Cagliari-Inter della stagione 2004-2005 di Coppa Italia, Giacianto Facchetti allora presidente interista, è venuto nel mio spogliatoio prima della partita, c'erano anche gli assistenti e l'ispettore della Figc e mi ha detto: "Ho letto il suo tabellino con noi, quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Beh, cerchiamo di far crescere la casella delle vittorie". Ancora Bertini: "All'inizio non avevo dato peso alla cosa, fu un assistente a dirmi che Facchetti era stato sconveniente e la sera telefonai a Paolo Bergamo, designatore degli arbitri per spiegargli l'accaduto".  Bergamo che era designatore degli arbitri insieme a Pairetto, peraltro aveva ricevuto pochi giorni prima una telefonata di Facchett ma non aveva detto nulla a Bertini.

Per la cronaca l'Inter dopo aver vinto all'andata, pareggiò a Cagliari e passò il turno di Coppa Italia. Bergamo peraltro, come rivela Bertini, aveva ricevuto una telefonata qualche giorno prima proprio da Facchetti che aveva ricordato lo score di Bertini nelle gare dell'Inter dirette dall'arbitro aretino.

La storia di calciopoli sembra non finire mai. Bertini che ha subito una condanna, ha ripetuto più volte: "Questa sotria mi ha distrutto eppure io sono in perfetta buonafede e innocente".