Ognissanti, morsa intorno al cimitero e in zona Archi per la visita ai defunti

Il pellegrinaggio sulla tomba dei propri cari è partito ieri e proseguirà fino a domani nel giorno dei morti tra videosorveglianza e vigilantes in borghese. Come cambia la circolazione

cimitero

cimitero

Arezzo, 1 novembre 2015 - E' un traffico rallentato quello intorno al cimitero e nella zona degli Archi con corse dei bus da giorno feriale. Sì perchè per raggiungere il cimitero nella domenica di Ognissanti Tiemme ha potenziato gli autobus. E in generale è un vero e proprio schieramento di forze quello messo in campo per la consueta visita sulle tombe dei propri cari. Con vigilantes in servizio tra i corridoi e pattugliamenti fissi anti taccheggio. Sicurezza infatti è la parola d’ordine del lungo weekend dei morti con la festa di oggi di Ognissanti. Le visite ai cimiteri sono partite già da ieri e proseguiranno fino a domani 2 novembre. Dal sabato infatti è iniziato il pellegrinaggio di migliaia di persone ai cimiteri di Arezzo e provincia.

E così anche Multiservizi la società che gestisce i 54 cimiteri cittadini in occasione dell’affluenza di visitatori ha predisposto una serie di iniziative per agevolare le visite tra aperture prolungate degli uffici e vigilanza in borghese. Il tutto anche nei cimiteri extraurbani quelli solitamente più periocolosi per la loro posizione periferica. Così in questi giorni tornano i vigilantes anche in borghese, le telecamere e la videosorveglianza a controllare la situazione. E poi i cancelli elettrici, la cui chiusura con l’entrata in vigore dell’ora solare è anticipata alle 17,30. Non solo.

Proprio in occasione della ricorrenza dei Santi è stato disposto un supplemento di apertura del Punto Informazioni di via Antonio da San Gallo. Aperto dalle 9 alle 12 alle 17,30 fino a domani con orario continuato. Diventato sempre più un riferimento per gli utenti che fanno visita ai loro cari, alla palazzina di via San Gallo potranno anche essere pagati – con bancomat e carta di credito - i bollettini delle luci votive in scadenza il 30 di novembre. Cambia anche la circolazione intorno al cimitero cittadino tra divieti di sosta e sinsi unici proprio per evitare l’effetto imbuto in via Buozzi. Così al cimitero monumentale il cancello principale dell’ingresso di via Buozzi è chiuso alle auto e limitato esclusivamente al transito pedonale. Per le persone disabili l’accesso viene comunque garantito salendo dalla rampa raggiungibile dall’ingresso del parcheggio di via Gamurrini. E per la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei defunti dalle 8 alle 17 di oggi e domani in vicolo delle Terme divieto di transito agli autocarri e senso unico di marcia (direzione via Buozzi/via Tarlati). È consentita la sosta, esclusivamente alle autovetture, nei tratti dove non ci sono altre limitazioni, per un tempo massimo di 2 ore, per consentire la visita alle tombe ma anche il ricambio al parcheggio. E le auto potranno viaggiare al limite massimo di 30 km orari. Anche nel parcheggio del cimitero la sosta è riservata alle sole auto.

Tutto intorno al cimitero cittadino il mercato di fiori e lumini con occasioni per tutte le tasche per omaggiare i propri defunti. I prezzi sono sostanzialmente invariati rispetto all’anno scorso. Un crisantemo costa dai 2 ai 4 euro in base alla varietà ma ci sono anche mazzi più economici già pronti sui 5-10 euro. E poi le piantine, come i ciclamini, di ogni dimensione dai 5 euro in su