Nonna Giovanna compie 108 anni: è la più anziana della provincia

La ricetta? "Mai rancore a nessuno, una bella risata ogni tanto, caffè e latte a colazione, solo una goccia di vino a tavola"

Nonna Giovanna compie 108 anni

Nonna Giovanna compie 108 anni

Arezzo, 29 luglio 2016 - La cortonese Giovanna Castellani soffia oggi su 108 candeline. Nata il 29 luglio del 1908, è la più anziana della provincia di Arezzo. Una «nonna» da record e in buonissima forma. Vive alle Piagge di Camucia, con il solo aiuto di una badante, che la agevola nelle faccende del quotidiano. Cortonese doc, una famiglia molto numerosa, composta da ben 11 figli.

«I miei genitori erano contadini e tutti lavoravamo nei campi, dovevamo sempre economizzare su tutto e fare molte rinunce. Mettere a tavola undici bocche non era un’impresa da poco». Nel 1928 sposa Pasquale Mancioppi da cui nascono tre figli. Vedova da oltre trent’anni, oggi Giovanna può contare sull’affetto anche di quattro nipoti (Simona, Leonardo, Andrea e Chiara) e di due splendide pronipoti.

«Non serbare rancore verso il prossimo e farsi qualche sana risata in compagnia», sono queste le regole base per vivere a lungo. «A tavola solo l’indispensabile. Faccio da sempre colazione con caffè latte e una fetta di pane. Bevo solo acqua con qualche goccia di vino e la sera a letto presto». La Nazione,  un buon libro, qualche ritornello allegro. Questa mattina riceverà la visita di un rappresentante del Comune che le consegnerà un piccolo dono. E la sera la portano al ristorante.