"Noi, abbandonati da tutti": senza telefono da dieci giorni, orfani di internet e carte di credito. La rabbia di un paese

La Madonnuccia vive in un "limbo" sul piano elettronico e della comunicazione. "Vi raccontiamo come stiamo vivendo"

Uliano Finocchi

Uliano Finocchi

Arezzo, 30 agosto 2015 - Un paese sommerso dall’invaso di Montedoglio e le cui case sono state ricostruite più a monte, in località Poggiolino. La Madonnuccia: che però ora si sente dimenticato.

Qui vivono circa 120 famiglie ma con tutti i disagi del caso, come racconta Uliano Finocchi proprietario di un ristorante alla Madonnuccia. «Da dieci giorni siamo senza telefono e ho chiamato la Telecom per protestare ma senza ottenere nulla. I clienti non possono pagare con la carta o il bancomat perchè l’apparecchiatura è fuori uso. Economicamente per il mio locale è un danno.

Qualche anno fa ci hanno chiuso l'ufficio postale. La strada è in pessime condizioni e nei giorni scorsi c’è stato anche un guasto all’illuminazione pubblica». «Inoltre non abbiamo l’adsl, ci dobbiamo arrangiare con le parabole satellitari per avere internet. Viviamo nel mondo di Internet, degli smart phone, dei tablet e in casa non abbiamo neanche internet, mentre il telefono non funziona da diversi giorni».